Opinione su I promessi sposi - Alessandro Manzoni: I promessi sposi 2
I promessi sposi
26/07/2016
Vantaggi
nozioni storiche.
Svantaggi
va studiato.
Il Manzoni, attraverso la ricostruzione storica dell’Italia del seicento, crea dei parallelismi con gli avvenimenti storici della sua epoca.
Proprio attraverso questa trama storica, si sviluppa la storia d’amore contrastata di Renzo e Lucia che tutti conosciamo perché questo romanzo è un libro di testo delle scuole superiori.
Il romanzo ha un linguaggio per noi desueto, per cui la sua lettura necessita di chiarimenti sia sul lessico che sugli avvenimenti storici dell’epoca.
Ho studiato anch’io i Promessi Sposi alle scuole superiori e ne conservo un buon ricordo, circa i profili critici dei personaggi più importanti( Fra Cristoforo, La monaca di Monza , Don Rodrigo, ecc…) .
Per mia fortuna l’insegnante di classe, prima di assegnarci i compiti , amava anticipatamente leggere con passione quelle pagine, spiegandoci poi i contenuti critici dei fatti.
Secondo un mio modesto parere , questo libro andrebbe letto con qualcuno che ha studiato questo romanzo , in modo da non soffermarsi solo alla storia di Renzo e Lucia , ma di avere modo di riflettere sui fatti storici dell’epoca e sui personaggi che danno spessore al romanzo .
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento