Opinione su I promessi sposi - Alessandro Manzoni: Il romanzo storico per eccellenza!
Il romanzo storico per eccellenza!
04/10/2017
Vantaggi
Un capolavoro
Svantaggi
Nessuno
Secondo me, il limite di questo bellissimo romanzo è questo: averlo studiato a scuola, quindi averlo letto con l'obbligo di un'interrogazione o, ancor peggio, di una verifica scritta! E poi, dipende sempre dall'insegnante che lo faccia amare od odiare.
Personalmente, ho avuto una professoressa che amava "I promessi sposi" e ci ha trasmesso l'amore per questo romanzo a cui Manzoni ha dedicato tanta parte della sua vita per farlo diventare l'opera che tutti conosciamo! Un romanzo storico ma con protagonisti e una vicenda inventata, e solo alcuni personaggi realmente esistiti, come, ad esempio, l'Innominato.
Intorno a Renzo Tramaglino e a Lucia Mondella, i due sposi promessi, ci sono tanti altri personaggi, come Agnese, la mamma di Lucia, Don Abbondio, Perpetua, Don Rodrigo, fra Cristoforo, l'Azzeccagarbugli, il cardinale Borromeo, la monaca di Monza...
Un'opera che Manzoni scrisse andando a "sciacquare i panni in Arno": usò il fiorentino perchè era convinto dell'universalità di questa lingua, cioè che potesse essere compresa da tutti i suoi lettori.
Vale la pena rigurdare questo bellissimo romanzo, lontani dai banchi di scuola, per apprezzarlo davvero!
Straconsigliato!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento