Opinione su I promessi sposi - Alessandro Manzoni: Irrinunciabile
Irrinunciabile
03/05/2018
Vantaggi
imperdibile
Svantaggi
impegnativo
Infatti in famiglia c'era l'ottima abitudine di raccontarmi, oltre alle solite favole, anche episodi di grandi opere del passato.
Così prima dei dieci anni avevo sentito parlare degli episodi salienti dell'Odissea, della Divina Commedia, dei Promessi Sposi.
Quando sono arrivata alle medie e il romanzo di Manzoni è diventato argomento delle lezioni, non ho quasi avuto bisogno di studiarlo perché conoscevo a gradi linee la trama e i personaggi principali.
Ormai avevo già una certa dimestichezza con Renzo e Lucia, i due ragazzi lombardi protagonisti della vicenda che non riescono a sposarsi, col timoroso Don Abbondio, con la Monaca di Monza e i suoi tormenti.
Alle superiori ho approfondito l'argomento e ho avuto la fortuna di imbattermi in un'insegnante di lettere che mi ha fatto apprezzare ulteriormente il romanzo.
Con lei abbiamo scoperto come Manzoni ha trattato l'argomento della peste rispetto ad altri autori di epoche diverse, abbiamo analizzato l'uso del colore nei vari capitoli e altro.
In base alla mia esperienza mi sono convinta che i Promessi Sposi siano un'opera grandiosa, ma che per conoscerla davvero e per apprezzarla deve essere presentata in modo adeguato.
Gli insegnanti hanno dunque una grossa responsabilità e l'impegno loro richiesto non è banale, visto che il linguaggio usato nel romanzo è ovviamente molto diverso da quello che usiamo quotidianamente e la vicenda ai ragazzini di oggi può apparire ancora più datata di quanto avveniva fio a qualche anno fa.
Eppure la sfida merita di essere affrontata e il romanzo resta ancora oggi un'opera eccezionale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento