Opinione su I promessi sposi - Alessandro Manzoni: Un classico impegnativo!
Un classico impegnativo!
23/04/2015
Vantaggi
Un Classico Imperdibile
Svantaggi
Difficile
Io l'ho dovuto leggere per forza nel biennio superiore e la mia professoressa me l'ha fatto odiare.
A quell'epoca non amavo molto la lettura e con i capitoli de I Promessi Sposi ci ha letteralmente torturati obbligandoci ad estenuanti riassunti, analisi grammaticali, questionari, compiti in classe e divisioni in sequenze.
Per colpa di questa professoressa ho sviluppato un vero e proprio rifiuto per quest'opera e per la lettura in generale.
Passione che poi ho ripreso in mano spontaneamente tantissimi anni dopo.
Dopo letture leggere per riprendere confidenza con i libri ho pensato che fosse arrivato il momento di dare un'altra opportunità anche al Manzoni con i suoi Promessi Sposi.
Non sto qui a riassumere una trama che tutti conosciamo e cioè le peripezie di Renzo e Lucia che prima di arrivare a coronare il loro sogno d'amore devono subirne di cotte e di crude.
Anche gli altri personaggi non hanno bisogno di presentazioni: Don Abbondio e Perpetua, i bravi e Don Rodrigo, Agnese, Fra Cristoforo, la Monaca di Monza.
Difficile leggere ed apprezzare un'opera del genere alle superiori.
Il linguaggio è complesso, con una terminologia antiquata di difficile comprensione per gli adolescenti.
La mia edizione era economica e senza note a margine dunque ho fatto una fatica immensa a prendere voti decenti a scuola, se invece si possiedono libri con note ed approfondimenti l'impresa è meno ardua.
Non nascondo che quando anni fa ho deciso di rileggere quest'opera mi sono aiutata col Bignami che i miei genitori non mi avevano mai comperato e che invece ho trovato quasi inutilizzato nella cameretta del mio ragazzo quando viveva ancora con i suoi.
Ora che sono adulta devo dire che l'opera è un gran classico apprezzabile, suggestivo ed imperdibile.
Non lo considero la migliore opera della letteratura italiana ma nonostante il linguaggio difficile, le lungaggini dei vari capitoli, sono riuscita a comprendere meglio il testo.
A mio avviso queste opere vanno rilette da adulti per approfondire e capire meglio quello che da ragazzini ci siamo persi.
E, se c'è qualche professore d'italiano che mi legge, sarebbe il caso di non torturare gli studenti con una tonnellata di esercizi e riassunti.
Un'opera così va spiegata, gustata, fatta comprendere con più leggerezza e tanta passione, onde evitare, che com'è successo a me, anche altri si rifiutino di leggere libri di qualunque genere per più di 10 anni!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento