Opinione su I promessi sposi. Riassunto - E. Bignami: I Promessi Sposi in miniatura!
I Promessi Sposi in miniatura!
07/12/2017
Vantaggi
fatto benissimo
Svantaggi
nessuno
L'immortale opera di Alessandro Manzoni propinata ad una rumorosa scolaresca del biennio superiore non è mai stata secondo me l'idea vincente per avvicinare i giovani alla letteratura ma tant'è.
Ancora oggi i programmi scolastici si ostinano a riproporre opere letterarie complesse ed articolate che i ragazzini leggono svogliatamente e mettendo in atto dei furbi escamotage per ridurre al minimo l'ingombrante incombenza di leggere capitoli su capitoli durante i pomeriggi trascorsi a casa.
I Promessi Sposi non sono un romanzo semplice, l'italiano usato è arcaico, le vicende articolate dunque il Bignami è stata un'autentica benedizione ai tempi di scuola.
Affiancato al romanzo principale che si sfoderava in classe per non far infuriare i professori, il Bignami rimaneva chiuso nella tasca davanti dello zaino, piccolo amuleto porta fortuna e portatore di buoni voti grazie al suo italiano spiccio, al riassunto ottimamente fatto per comprendere al meglio la vicenda dei due sventurati sposi leggendo i capitoli in cinque minuti anzichè in cinque ore.
Ottimo compagno di studi, conservo ancora oggi questo Bignami e l'ho anche riletto per rispolverare l'interessante vicenda manzoniana che di certo alla mia età ho apprezzato molto di più ma sempre attraverso questo piccolo libricino che al giorno d'oggi ritengo ancora prezioso per tramandare i Promessi Sposi anche ai più pigri che vogliono rileggerlo senza però cimentarsi nell'edizione ufficiale!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento