Opinione su I segreti del settimo piano: Piccola storia nell'inferno urbano

Piccola storia nell'inferno urbano

19/10/2019

Vantaggi

Coinvolgente

Svantaggi

L'inizio di una giornata di lavoro funge da presentazione del professionista rappresentato da Darin, che ordina la sua vita al telefono cellulare, mentre guida la macchina e si dirige nel suo ufficio, ma deve prima andare a cercare i suoi figli e portarli a scuola. È responsabile di un caso di corruzione che coinvolge personaggi molto potenti. Mentre guida, sente le chiamate imperative del suo capo e parla con sua sorella che chiede aiuto di fronte alle minacce del suo ex compagno; Flirta anche con il suo giovane segretario, rivendicando il suo nuovissimo status di uomo libero. Rinvia le richieste di lavoro e consiglia da lontano, dando istruzioni. Parcheggia nel vecchio edificio dove vive la sua ex moglie con i bambini e lei lo rimprovera per essere entrato senza annunciare, poiché stanno eseguendo le procedure di separazione. Tuttavia, l'onda cattiva svanisce quando le creature entrano nella scena, che la ricevono con un gioco e poi continuano con un'altra somiglianza: vedi chi viene prima al piano terra; loro dalle scale e il padre dall'ascensore. Ma i ragazzi scompaiono tra il settimo piano e l'ingresso dell'edificio, dove il portiere dice di non averli visti passare.
Come il genere comanda, nello stile delle storie londinesi di Sherlock Holmes o dei racconti razionali di Edgard Allan Poe, siamo di fronte a un enigma che fa appello alla deduzione per risolvere il mistero di uno spazio chiuso. Ci sono molti falsi indizi e punti della trama abbandonati in una storia con ritmo frenetico e una suspense stimolata da telefoni cellulari che rimangono senza batteria, macchine che non si avviano e il variabile dubbio su chi sia la colpa. C'è una simbiosi tra il pubblico che giustifica le ragioni del padre disperato mentre si verificano alcune incongruenze che preferiscono ignorare.
C'è qualche imbroglione nel modo di presentare la geometria di uno spazio limitato come l'edificio, perché intenzionalmente non abbiamo mai un'idea chiara di quanti appartamenti sono per piano o quante persone vivono in essi. Lo schema del "mistero della stanza chiusa non è ben costruito, poiché gli spazi non sono molto espliciti, ci sono vaghezza che consentono alla sceneggiatura di inventare nuovi vicini e nuovi dipartimenti quando gli si addice. Anche se a un certo punto non importa perché lo spettatore accetta (o meno) la credibilità che propone la realtà del film.
Il risultato è un thriller divertente (senza dubbio veicolato dalla presenza di Darin), ma con un segno d'autore nella direzione, nel buon ritmo e nell'assemblaggio, che mantiene un interesse continuo. Minuto per minuto, lo spettatore può immaginare le possibilità prima delle prove che la sceneggiatura getta con i contagocce. Tutto è accompagnato da eccellenti prestazioni e dalla dinamica delle riprese nell'edificio, con molta macchina fotografica in mano.

dani54e

Altre opinioni degli utenti su I segreti del settimo piano

• monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 21/10/2019
    Avevo sentito parlare di questo film per cui avevo alte aspettative, i film spagnoli però finiscono sempre per deludermi un po’. Sicuramente tiene incollati allo schermo perché vuoi capire che fine ha...
    Buon thriller, bella trama
    Finale
  • little51
    opinione inserita da little51 il 24/10/2017
    Dopo aver visto il film "I segreti del settimo pianO" (nella versione originale "Séptimo"), posso dire che mi è piaciuto e molto: l’ho trovato interessante in quanto veramente originale all'interno di...
    tensione e curiosità