Opinione su I Simpson: Lo specchio della società moderna
Lo specchio della società moderna
11/03/2014
Vantaggi
Divertenti, Ironici, Moderni
Svantaggi
Violento E Volgare In Alcuni Episodi
Da sempre nel palinsesto televisivo di Mediaset, I Simpson mi hanno tenuto compagnia dopo pranzo per tutta la mia adolescenza e ancor oggi trovo piacevole guardarli.
Una nota dolente della televisione italiana è la considerazione per cui qualsiasi filmato d’animazione viene classificato come cartone animato per bambini e trasmesso.
Gli appassionati di Anime giapponesi sapranno le innumerevoli censure subite da tali serie tv, censurate e tagliate per farle vedere a dei bambini, quando in realtà erano nate come indirizzate ad adolescenti e\o adulti.
Io in primis trovo i Simpson divertenti ed esilaranti, ed escludendo l’eccessiva violenza e volgarità in alcuni episodi, si potrebbero davvero considerare un cartone animato per bambini.
Invece questa serie tv offre in ogni episodio uno spaccato della vita moderna e dei problemi che ruotano intorno ad una famiglia.
Sotto la scorza un adulto può benissimo analizzare come negli episodi si trattino temi caldi come il razzismo, l’omosessualità, le adozioni, il bullismo, il gioco d’azzardo, la criminalità, la droga ecc .. per poi finire anche sui drammi che per tappe graduali colpiscono i bambini e gli adolescenti, come la scuola, la gelosia, i primi amori, le rivalità e da questo si intuisce il gran lavoro dietro a questa serie tv animata.
Per me sicuramente questa è un’opinione più che positiva per una serie tv che secondo me può essere considerata come un’enciclopedia che racconta l’evoluzione della società, anche se sicuramente rappresentano più gli USA che l’Italia soprattutto nei temi riguardanti l’istruzione e la sanità.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento