Opinione su I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. Ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità - Alberto Angela: Divulgazione storica piacevole

Divulgazione storica piacevole

28/02/2018

Vantaggi

Narrazione fluida e ricca di particolari

Svantaggi

Nessuno


Premetto che una stima fortissima per Alberto Angela, il quale grazie ad una preparazione di altissimo livello e un'eleganza innata sta riuscendo nella titanica impresa di uscire dalla scia dell'ingombrante genitore, Piero.
Il romanzo in oggetto costituisce l'ennesima conferma di tale constatazione.
La narrazione è fluida, ma ricca di particolari e capace di destare l'interesse anche in coloro che hanno una scarsa dimestichezza con la narrazione storica.
Grazie alla prosa del buon Angela junior, si viene catapultati nei tre giorni che sconvolsero la vita di Pompei, all'epoca centro nevralgico della vita campana e non solo.
Si riescono anche a percepire le tensioni nervose e l'angoscia che accompagnarono la popolazione pompeiana durante la micidiale eruzione del Vesuvio.
Lettura a dir poco consigliatissima, che conferma ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, il lignaggio culturale preziosissimo a cui appartiene Alberto Angela.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-edoardoderosa

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. Ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità - Alberto Angela

  • riccardo78
    opinione inserita da riccardo78 il 22/10/2017
    Mi piacciono i programmi di Alberto Angela e il suo modo di raccontare gli eventi storici e con il libro "I tre giorni di Pompei" non è stato da meno. Mentre lo leggevo, è riuscito a farmi immedesimar...
    Continua a leggere >
    Un modo diverso per capire la tragedia di Pompei.
    Nessuno.