Opinione su Iberia: buona compagnia aerea
buona compagnia aerea
30/11/2016
Vantaggi
voli giornalieri anche intercontinentali e con scalo
Svantaggi
i dolcetti molli durante i pasti, nonostante la qualità, non sono l'ideale per tutti i viaggiatori
I posti a sedere nella classe economica possono tranquillamente descriversi come senza infamia e senza gloria. Non sono comodissimi, ma il volo è comunque sopportabile anche se non è possibile assicurarsi i posti vicino alle uscite di sicurezza senza passeggero davanti e quindi con molto più spazio. Avendo viaggiato con varie compagnie aeree, ho potuto comunque fare il confronto tra di esse. Iberia ha mantenuto la disposizione dei sedili originaria, senza stipare tre poltrone anzichè due nelle postazioni laterali. Dunque chi viaggia ai lati dell'aereo non è messo in una condizione a dir poco soffocante, con gli stessi disagi nell'alzarsi per l'uso della toilette.
Riguardo ai pasti, durante il viaggio le hostess passano sempre a servire qualcosa, al di fuori del pranzo e merenda (o cena e colazione per i voli notturni). Attenzione però ai molti dolcetti molli che sono serviti durante pranzi e cene: non che siano da buttare, la qualità è certificata, ma durante un viaggio, specie se si tratta di un volo lungo, non sono l'ideale per il benessere gastrico per tutti gli utenti che durante i viaggi sviluppano disagi relativi alla salute gastrointestinale. La stessa cosa vale per formaggi e formaggini vari. Non so dire però riguardo alla scelta anticipata del pasto, in fase di prenotazione del volo o poco dopo, perchè le agenzie con cui facevo il biglietto non me l'avevano proposta (purtroppo con Iberia non potevo prenotare online il volo, mi sembra che non accettasse la mia prepagata ed ero costretta ad andare in agenzia). Dunque quel che facevo era mangiare quello che per me era consono (a parte dolcetti molli e formaggini c'era abbastanza da mangiare tra primo, secondo, pane e frutta) e lasciar perdere il resto, piuttosto che ammalarmi in seguito.
Ma una nota molto positiva è di spicco posso accordarla per uno dei viaggi verso l'Italia in cui tutti i passeggeri ci eravamo ritrovati in mezzo ad uno sciopero di Air France, che aveva bloccato i voli in Europa. Per due giorni l'aeroporto di Madrid non aveva potuto utilizzare lo spazio aereo che per forza di cose combacia con i cieli francesi. La compagnia aveva allora assicurato hotel a 4 stelle, con camere adeguate per tutti, pasti e pulmino, il tutto a sue spese. Si era trattato di due hotel diversi, uno per ciascuna notte, con conseguenti continui andirivieni in aeroporto, ma soltanto perchè Iberia aveva sperato che lo sciopero francese durasse meno di quanto poi si era verificato. Durante il disguido i bagagli erano andati persi, ma puntualmente ritrovati in seguito e rispediti a casa in poco tempo.
Tutto sommato consiglio di viaggiare con Iberia (se c'è uno sciopero improvvisato non vi lascia a piedi e ad ammuffire in aeroporto per giorni, come mi hanno raccontato che con altre compagnie è purtroppo accaduto) e se non avete una carta di credito che vi permette la prenotazione online, chiedete all'agenzia come fare per eventualmente ottenere tutte i servizi opzionali.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
puntualità
-
comfort
-
convenienza
-
assistenza
-
servizio
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento