Opinione su Iberia: Una vergogna

Una vergogna

11/05/2016

Vantaggi

Non saprei

Svantaggi

Pessimo servizio

CONDIVIDO QUI LA MIA VERGOGNOSA ESPERIENZA CON QUESTA COMPAGNIA.
Io e il mio ragazzo abbiamo acquistato a marzo 2 biglietti per Barcellona (sul sito dell'IBERIA) con partenza il 5 maggio e ritorno il 9 per 300€ totali. Mercoledì 4 maggio ci arriva comunicazione che il volo verrà operato da VUELING e ci accorgiamo che i nostri nomi sulla prenotazione sono errati. Il mio compagno aveva il nome giusto e il cognome ripetuto due volte (NICOLA GAIANIGAIANI anziché NICOLA GAIANI) io invece avevo il nome completamente sbagliato (CATERINA GAIANIGAIANI anziché CATERINA MARIA PERDISA). Abbiamo subito capito che si trattava di un errore del sistema e quindi ci siamo immediatamente movimentati per risolvere l'errore.
Chiamiamo IBERIA, spieghiamo il problema e subito cambiano i nomi e ci rimandano la prenotazione corretta.
Giovedì mattina facciamo il check-in online (entriamo sul sito IBERIA e veniamo rimandati su quello VUELING), acquistiamo anche due posti XL (€40) per l'andata e SORPRESA!!! Le carte d'imbarco vengono emesse con i nomi sbagliati, come all'inizio.
Chiamiamo nuovamente IBERIA che ci dice che la prenotazione a loro risulta corretta, allora chiamiamo VUELING e ci dicono di andare qualche ora prima in aeroporto e di andare al bancone del check-in per farci cambiare GRATUITAMENTE il nome, e così facciamo. Arriviamo all'Aeroporto Marconi di bologna e ci dirigiamo verso l'area Check-in di VUELING, spieghiamo alla signorina l'accaduto, le mostriamo la prenotazione corretta mandataci da IBERIA e lei, non potendo cambiare direttamente i nomi, chiama la sua responsabile che le dice di mandarci in biglietteria dove cancelleranno il nostro check-in ed emetteranno dei nuovi biglietti corretti.
Andiamo alla biglietteria, sempre con tutti i documenti del caso, che attestavano chiaramente che c'era stato un errore di sistema.
La signorina chiama la Vueling il quale, con tono quasi di favore, dice che per il biglietto del mio fidanzato non c'è problema, visto che era solo una ripetizione del cognome corretto, mentre per il mio dovevamo pagare. Anche se infastiditi per il fatto di dover pagare altri soldi per un errore delle compagnie abbiamo pensato "paghiamo questi 20€ e finiamola qui". MAGARI.
La signorina della biglietteria ci dice che lei non riesce a cambiare il nome e che per farmi partire devo riacquistare il biglietto a prezzo "last minute" alla modica cifra di €590 "poi però potrete aprire un reclamo e farvi rimborsare". AH, GRAZIE!!
Ora...il mio fidanzato pur di farmi partire ha acquistato questo cavolo di biglietto (anche perché avevamo già hotel e macchina a noleggio pagati) ma ci rendiamo conto che per un errore dei VOSTRI sistemi abbiamo dovuto ripagare il biglietto??? MA STIAMO SCHERZANDO??? Poi, come se non bastasse, appena atterrati all'aeroporto di Barcellona ci siamo diretti verso l'ufficio della VUELING, dove abbiamo chiesto informazioni sul rimborso e molto elegantemente se ne sono lavati le mani, dicendo che l'errore non era loro e ci hanno rimbalzato agli uffici IBERIA, dove abbiamo assistito alla stessa e identica scena e ci hanno rimbalzato nuovamente alla VUELING. Stanchi di questa pessima assistenza abbiamo deciso di goderci il viaggio e di ripensarci a fine vacanza. Il 9 mattina infatti, prima di partire, siamo nuovamente andati agli uffici VUELING e IBERIA dove...indovinate??? Ci hanno rimbalzati come fossimo palline in un flipper!!!! Ad oggi quindi non sappiamo neanche a chi dobbiamo rivolgere il reclamo perché NESSUNO degli operatori è stato in grado di dircelo o di prendersi la responsabilità, pertanto apriremo un reclamo per entrambe le compagnie e vedremo quale delle due dovrà rimborsarci...speriamo che questo procedimento sia veloce e indolore, altrimenti saremo costretti a procedere per vie legali.

fb-10154597508341754

• puntualità
  • comfort
  • assistenza

Altre opinioni degli utenti su Iberia

• celeusta
    opinione inserita da celeusta il 27/07/2023
    Questa compagnia aerea al momento del check-in online del volo (entro il giorno prima della partenza) applica un sovrapprezzo alla scelta dei posti, nonostante non ne venga selezionato nessuno in part...
    ha diverse destinazioni
    prezzi civetta, tutto a pagamento, scarso supporto
  • eva3
    opinione inserita da eva3 il 18/01/2023
    Ho prenotato un volo di sola andata con Iberia dal momento che a luglio parteciperò al festival Mad Cool di Madrid e Iberia, al fine di accaparrarsi i viaggiatori che andranno al festival, ha pubblici...
    ancora non ci viaggio
    pubblicità ingannevole
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 30/11/2016
    Ho viaggiato spesso con la compagnia aerea Iberia e mi sono sempre trovata bene. Si è sempre trattato di voli intercontinentali con scalo a Madrid e complice la conoscenza avanzata dello spagnolo rius...
    voli giornalieri anche intercontinentali e con scalo
    i dolcetti molli durante i pasti, nonostante la qualità, non sono l'ideale per tutti i viaggiatori
  • mambo
    opinione inserita da mambo il 11/06/2014
    Ho viaggiato diverse volte con la compagnia aerea spagnola Iberia e sono rimasto sempre soddisfatto del servizio acquistato. L'ultimo viaggio che ho fatto è stato a Lisbona, partito da Roma con scalo ...
    Puntualità Nella Norma, Prezzi Paragonabili Al Servizio
    Organizzazione Con Voli Successivi, Comfort