• frizzantezza
10 Opinioni per Idrolitina
  • michelafgm
    opinione inserita da michelafgm il 10/07/2020
    Idrolitina è un marchio commerciale distribuito in Italia di polvere per uso alimentare da aggiungere all’acqua per conferirle effervescenza. Fin dalla sua nascita la ditta del Cav. Gazzoni propritaria del marchio Idrolitina ha puntato molto sul fattore pubblicità per far conoscere le sue magiche “b...
    Acqua Frizzante subito in tavola
    Retrogusto salino
  • calamara
    Classico
    opinione inserita da calamara il 10/07/2020
    Penso di essere una delle poche persone che usa l'idrolitina tutta l'estate per fare l'acqua frizzante da tenere a tavola. Alla fine oltre ad essere un grande classico che favorisce la digestione e rende più leggere le mie serate con il caldo mortale che attanaglia questa zona. Si versa la polverina nell'acqua dentro una bottiglia di quelle che si possono chiudere con il tappo sigillato si fa esprimere il potere e frizzante della polverina e si gusta acqua che fa fare tanti rutti questa è la squisita verità. In realtà è un prodotto che tiene a bada i succhi gastrici e favorisce la digestione e che quindi vi posso tranquillamente consigliare visto che negli ultimi 45 anni non sono ancora morto.
    Rinfrescante
    Un po' di gusto salino (ovviamente)
  • petnoira
    Famosa per noi con i capelli bianchi
    opinione inserita da Anonimo il 08/05/2020
    Chi, come me, ha i capelli bianchi sa benissimo cos'è l' Idrolitina. Questa è la formula originale e vedere la confezione gialla con quella scritta li mi fa venire in mente tanti ricordi di quando, in famiglia, la usavamo. E' un modo in uso ancora oggi, per ottenere acqua gassata. In pratica dentro alla confezione vi sono venti buste con una polverina dentro, questa polverina si diluisce in un litro di acqua e va agitata la bottiglia. Comunque è tutto scritto ovviamente. Dopo, facendo cosi', si ottiene dell'acqua frizzante. Il costo della confezione non è caro e si trova facilmente in tanti negozi, ha un packaging sempre uguale che quindi balza agli occhi ed è del tutto inconfondibile. La consiglio a chi vuole provarla e ancora non la conosce.
    quanti ricordi...
  • luca862
    L'acqua frizzante in busta
    opinione inserita da luca862 il 08/05/2020
    L'Idrolitina è un composto in polvere venduto in Italia dal lontano 1901 che va aggiunto all'acqua liscia per renderla frizzante e prodotta da più di cento anni a Bologna presso l'azienda Gazzoni & C. Ogni confezione contiene venti buste ognuna delle quali rende frizzante 1/1,5 litri di acqua liscia, praticamente è un composto con bicarbonato e altri sali. Si aggiunge alla bottoglia, si rigira un paio di volte e dopo pochi minuti avremo la nostra acqua frizzante. Io la uso di rado visto l'alto contenuto di sali, però ha un effetto digestivo davvero ottimo e la preparo sempre in previsione di qualche grigliata o cena importante. Consigliata.
    Digestiva, economica
  • lapiaga
    Inquietante
    opinione inserita da lapiaga il 07/10/2019
    Compagna di mille estati anni '70 e '80 con l'acqua frizzante, dopo un po' è declinata nell'uso in casa mia, fino a scomparire, ma era una gioia per noi da piccoli. Poi sono arrivate le bevande gassate sottocosto ed abbiamo smesso prima con l'una e poi con le altre. Io non so neanche se potrebbe avere senso riprendere ad usarla, anche se l'idea di farmi solleticar il palato e di farmi quattro risate non mi darebbe troppo fastidio. Anzi. Credo che prima o poi farò il fatidico passo e la prenderò al supermercato per avere l'acqua frizzante e fare i rutti senza zuccheri aggiunti. Che dire, a me piace...
    Simpatica e rinfrescante
    Quando sgasa diventa imbevibile
  • agave
    L'acqua frizzante della mia infanzia
    opinione inserita da agave il 14/09/2019
    Quand'ero bambina a casa mia d'inverno si beveva acqua liscia del rubinetto, che era ottima, d'estate si gassava la medesima con l'Idrolitina. Mai capito perché ci fosse questa differenza stagionale, forse perché le bollicine sono associate, erroneamente, a un maggior potere dissetante. Comunque, pur non essendo io nemmeno allora una fan dell'acqua gassata, ogni tanto la versione con idrolitina mi piaceva. Questo preparato in busta per acqua da tavola è poi gradualmente scomparso per via dell'avvento dell'acqua in bottiglia e dei filtri casalinghi. Ultimamente però si rivede sugli scaffali dei supermercati. Il vantaggio è la possibilità di poter bere acqua gasata senza inquinare l'ambiente con troppe bottiglie di plastica, potendosi tranquillamente usare quella del rubinetto, e senza ricorrere alle caraffe con filtro che presentano quesiti sull'innocuità per l'ambiente. Una busta se ben ruicordo serviva per una bottiglia, ad ogni modo idrolitina permette di dosare il gas e di avere sempre acqua ben frizzante. Chi la gradisce, troverà in questo preparato un'ottima soluzione.
    Acqua sempre ben frizzante, anche per acqua del rubinetto
    Non è facilissimo trovarla
  • matteo82
    Lo storico preparato Idrolitina
    opinione inserita da matteo82 il 14/09/2019
    In montagna dove bevo l' acqua del rubinetto, uso sempre L' Idrolitina per rendere frizzante l' acqua naturale, il risultato è molto buono l' acqua raggiunge il giusto grado di frizzantezza ne troppo forte ne troppo leggera, nel giro di pochi secondi, quasi come fosse una pozione magica, trasformando un acqua insapore, in una piacevole bevanda rinfrescante. Purtroppo il prodotto è poco diffuso nei punti vendita, forse una volta lo era di più, per cui mi procuro l' Idrolitina prima di mettermi in viaggio, ogni confezione contiene 20 buste, ognuna è sufficiente a rendere frizzante 1 litro o un litro e mezzo di acqua a seconda del livello di frizzantezza desiderato, il prezzo di vendita è davvero basso.
    molto utile
    Ricordi d'infanzia!
    opinione inserita da jimorris il 15/06/2019
    Quando ho visto questa confezione al supermercato non volevo crederci, sono andato indietro nel tempo a quando ero bambino e passavo qualche giornata d'estate a casa dei nonni. Mio nonno aveva l'abitudine di aggiungere questo prodotto all'acqua per renderla frizzante. E così l'ho comprato per brindare con un pò d'acqua della mia fontana a mio nonno. Ricordo che per noi era una cosa strana, ma piacevole, quasi una magia, d'altronde a casa mia si beveva solo acqua liscia, così anche l'acqua frizzante diventava una sorta di festa. L'acqua risulta davvero frizzante e forte, un gusto di altri tempi, ma che disseta fino in fondo, l'ideale per l'arsura dei caldi mesi estivi.
    disseta, ricordi
    frizzantezza molto forte.
  • cancrina
    Idrolitina economica
    opinione inserita da Anonimo il 16/02/2019
    L'altro giorno al supermercato ho trovato un nuovo prodotto e cioè l'Idrolitina della marca ristora. Devo dire che non è niente male, si tratta di un prodotto ideale per chi ama il gusto frizzante dell'acqua infatti basta diluire il contenuto di una bustina in un litro di acqua naturale e si ottiene in poco tempo l'acqua frizzante. Nella confezione troviamo ben venti bustine confezionate singolarmente ad un prezzo abbastanza economico e vantaggioso. Personalmente trovo che dia un sapore molto forte e deciso contemporaneamente anche la frizzantezza è abbastanza forte e decisa. Permette di ottenere una bevanda che disseta e rinfresca.
    economico
  • articolistafreelancer
    opinione inserita da articolistafreelancer il 10/02/2019
    L'altro giorno girando per il supermercato mi cade l'occhio su questa confezione gialla. Dopo aver letto di cosa si tratta ho fatto un veloce balzo nel passato. Davanti a me c'erano una serie di confezioni di Idrolitina. Mi è tornato in mente Carosello, il gustare l'acqua preparata con questo prodot...
    gusto piacevole
    costo