Opinione su Idrolitina: La soluzione per l'acqua con le bollicine

La soluzione per l'acqua con le bollicine

10/02/2019

Vantaggi

gusto piacevole

Svantaggi

costo

L'altro giorno girando per il supermercato mi cade l'occhio su questa confezione gialla. Dopo aver letto di cosa si tratta ho fatto un veloce balzo nel passato. Davanti a me c'erano una serie di confezioni di Idrolitina.
Mi è tornato in mente Carosello, il gustare l'acqua preparata con questo prodotto come se fosse la più ricercata bevanda in commercio. Ero bambino e chi sa cosa appariva ai miei occhi bere questa dissetante acqua effervescente.
Inutile dire che ne ho comprato subito una confezione, complice anche il basso costo (1.99€).

PREPARATO PER ACQUA TAVOLA.
Così dice la denominazione presente sulla confezione che contiene venti bustine, con circa dieci grammi di prodotto ognuna. Una per ogni litro di acqua.
Il prezzo quindi finisce per essere di dieci centesimi per ogni bottiglia da litro preparata.

COSA CONTIENE
L'idrolitina non è altro che un insieme di carbonato acido di sodio, acido malico ed acido tartarico. Una volta aggiunti all'acqua si genera una reazione chimica che sprigionerà l'anidride carbonica, responsabile dell'effervescenza, e sodio. Quest'ultimo da il caratteristico sapore salino.
Un prodotto del tutto innocuo, tra l'altro acido malico e tartarico sono presenti in natura in alcuni tipi di frutta come mela e uva. Ovviamente non bisogna eccede soprattutto se si è a dieta e bisogna tenere sotto controllo l'apporto di sodio.

PREPARAZIONE
La preparazione è piuttosto semplice. Quello che serve, direi che è fondamentale, è la possibilità di utilizzare una bottiglia di vetro con tappo a pressione. Bisogna riempirla con un litro d'acqua, versare il contenuto di una singola bustina e chiudere. L'importanza di una chiusura ermetica appare del tutto chiara ora, visto che per terminare la preparazione dobbiamo agitare vigorosamente la bottiglia due o tre volte.

Se l'idrolitina si è sciolta del tutto non resta che ripetere l'operazione capovolgendo un altro paio di volte la bottiglia. Lasciare riposare per qualche minuto prima di consumare. Personalmente la lascio in frigo per qualche ora prima di aprirla perché fresca l'apprezzo ancora di più.

Buona e gradevole, ma se proprio devo consumare acqua con le bollicine preferisco orientarmi sull'effervescenza naturale di alcune acque in commercio.
Il rito della preparazione dell'acqua con idrolitina è soprattutto un simpatico sfizio, legato più a tutto quello che mi ricorda del passato che ad un reale ed elevato apprezzamento.

Visto il costo è un capriccio che posso togliermi ogni tanto.

articolistafreelancer

• frizzantezza

Altre opinioni degli utenti su Idrolitina

• michelafgm
    opinione inserita da michelafgm il 10/07/2020
    Idrolitina è un marchio commerciale distribuito in Italia di polvere per uso alimentare da aggiungere all’acqua per conferirle effervescenza. Fin dalla sua nascita la ditta del Cav. Gazzoni propritari...
    Acqua Frizzante subito in tavola
    Retrogusto salino
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 10/07/2020
    Penso di essere una delle poche persone che usa l'idrolitina tutta l'estate per fare l'acqua frizzante da tenere a tavola. Alla fine oltre ad essere un grande classico che favorisce la digestione e re...
    Rinfrescante
    Un po' di gusto salino (ovviamente)
  • petnoira
    opinione inserita da Anonimo il 08/05/2020
    Chi, come me, ha i capelli bianchi sa benissimo cos'è l' Idrolitina. Questa è la formula originale e vedere la confezione gialla con quella scritta li mi fa venire in mente tanti ricordi di quando, in...
    quanti ricordi...
  • luca862
    opinione inserita da luca862 il 08/05/2020
    L'Idrolitina è un composto in polvere venduto in Italia dal lontano 1901 che va aggiunto all'acqua liscia per renderla frizzante e prodotta da più di cento anni a Bologna presso l'azienda Gazzoni & C....
    Digestiva, economica
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 07/10/2019
    Compagna di mille estati anni '70 e '80 con l'acqua frizzante, dopo un po' è declinata nell'uso in casa mia, fino a scomparire, ma era una gioia per noi da piccoli. Poi sono arrivate le bevande gassat...
    Simpatica e rinfrescante
    Quando sgasa diventa imbevibile