Opinione su Ieri e oggi: Tutto in sordina
Tutto in sordina
05/01/2021
Vantaggi
filmati, montaggio, molto generalista
Svantaggi
passato in sordina
Ieri E Oggi è stato un programma televisivo trasmesso di prima serata iniziato nel gennaio del 2018 su Rai 3 come reboot dell’omonimo programma di fine anni Sessanta, che ha accompagnato il pubblico italiano fino al 1980. Negli ultimi anni la Rai ha riproposto molti programmi storici dei suoi albori, spartendoli tra i suoi volti più noti. Alla conduzione c’è un volto storico dei palinsesti di Rai 1, Carlo Conti che di revival televisivi se ne intende molto, avendo dato vita alla nuova versione della Corrida, per ricordare l'esempio atto prima, ma anche a programmi come I Migliori Anni.
Il format è quello della lunga intervista intermezzata da programmi e spezzoni autoreferenziali degli ospiti, che raccontano della televisione del passato e di quella di oggi. Il programma non spicca di certo per originalità ma ha sicuramente il merito di essere un racconto meta televisivo molto eterogeneo, con personaggi di spessore che raccontano aneddoti e anche il dietro le quinte del loro lavoro davanti ad una telecamera. Ho visto qualche sprazzo qua e la di qualche puntata, al momento è ancora in produzione ma non ho visto puntate nuove da un po’.
E' quel genere di programma che deve piacere come approfondimento televisivo, se piace anche vedere il dietro le quinte o la curiosità legata a quel determinato personaggio.
Il programma di certo non ha avuto un grande successo, complice forse il suo essere stato inserito nei palinsesti di Rai 3, o semplicemente per u poco interesse da parte del pubblico che per quanto generalista appressa l'amarcord ma solo per brevi sprazzi, o in tempi molto ridotti, mi viene in mente ad esempio il prime time estivo di Rai 1 che rispolvera le Teche Rai e non di certo un programma di tante ore in prima serata.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento