Opinione su Ikea Forbici Trojka: Forbici a basso costo
Forbici a basso costo
30/01/2019
Vantaggi
Economiche. Resistenti e lavabili in lavastoviglie.
Svantaggi
Non adatte ai mancini
Che tagliano no, mi sembra ovvio. Che sono utili e resistenti va verificato.
Difficile parlare di un paio di forbici, me ne rendo conto. E' il caso di cominciare la recensione analizzando le informazioni fornite dalla casa produttrice.
Alta funzionalità, resistenza all'usura ed ottime prestazioni.
Questo è quanto propone Ikea con le sue forbici Trojka.
Sarò vero? Non resta che utilizzarle per capire se l'acquisto è un bidone o un buon affare.
Le forbici Trojka sono belle a vedersi, con quel blu navy che le contraddistingue. Ennesima dimostrazione, quasi ce ne fosse bisogno, che Ikea tiene sempre da conto l'estetica dei prodotti che propone. Belle e, a quanto pare, funzionali. Realizzate in acciaio inossidabile, con un rivestimento in plastica propilenica che ricopre buona parte dei suoi 21,5 centimetri di lunghezza. Leggere e maneggevoli, ma allo stesso tempo resistenti e altamente performanti. Altra nota positiva, sono lavabili in lavastoviglie senza per questo rovinarsi con il passare del tempo.
Un utensile versatile perché adatto ad utilizzi diversi dalla sua originaria funzione. Vanno bene anche per tagliare carta, cartoncino e cartone anche spesso e resistente. Con nonchalance si passa quindi dal taglio di verdure (anche se ad onor del vero queste andrebbero sminuzzate a mano) e pesci e crostacei, allo sminuzzare materiali che poco hanno a che fare con il mondo della gastronomia.
In entrambi in casi i risultati sono ottimali.
Forbici Trojka, che ne penso.
Le ho acquistate durante uno dei miei numerosi giri all'Ikea, alla ricerca di mobili e oggetti poco costosi ed allo stesso tempo funzionali. Come spesso accade con le suppellettili esposte nei punti vendita della catena svedese, le Trojka balzano agli occhi quando cerchi altro. In effetti non era in programma l'acquisto di forbici, anche perché non ne avevo bisogno. Ero in visita allo swedish store con un amico, all'epoca anche mio coinquilino, alla ricerca di ben altri oggetti.
Fin da subito ci ha attratto il design, accattivante nella sua semplicità. Forse per questo ci siamo fermati per leggere le informazioni su questo attrezzo. Il costo esiguo ci ha poi convinto, tutto sommato un paio di buone forbici in più torna sempre utile. Ed è così che le forbici Trojka entrano a far parte della mia dotazione casalinga taggata Ikea.
Anche se inizialmente ho pensato di aver fatto un acquisto inutile, con il passare del tempo mi sono dovuto ricredere. Le uso oramai da quattro anni e sono come il giorno che le ho comprate.
Come precedentemente scritto, le istruzioni allegate suggeriscono il lavaggio nella lavastoviglie, cosa che ho fatto in più di una occasione. Sopratutto quando mi è capitato di usarle per tagliare il pesce ed altre cose particolarmente unte e sporche. Altrimenti preferisco lavarle a mano, per preservare la copertura in plastica. Con questo sistema a guardarle sembrano come nuove, quasi intonse, e non presentano graffi o segni di alcun tipo. Altro aspetto interessante è il colore delle forbici, rimasto inalterato.
Merito forse dei materiali usati per realizzarle.
Fatto sta che il passare del tempo e il costante uso fatto non hanno intaccato minimamente il loro aspetto. Continuano anche a funzionare a dovere. Tagliano tutto e tagliano bene, anche i materiali non propriamente da cucina. Ho infatti usato queste forbici per tagliare anche bottiglie di plastica, cartone di un certo spessore ed altri materiali spessi e resistenti. Ancora oggi restano affilate e perfettamente funzionanti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
efficacia
-
utilità
-
durevolezza
-
qualità/prezzo
-
reperibilità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento