Opinione su Ikea Fargrik Tazza: Svedese, ma non va montata
Svedese, ma non va montata
25/01/2019
Vantaggi
costo competitivo, durata
Svantaggi
impugnatura scomodissima
Le sfide però mi piacciono, quindi andiamo avanti.
Casa mia è Made in Ikea da quando l'ho comprata, vuoi per questioni economiche (dopo un discreto svenamento con acquisto e ristrutturazione) vuoi perché per un certo periodo ho avuto un coinquilino con la passione per i prodotti di questa catena svedese. Le tazze FÄRGRIK infatti sono state un suo acquisto, lasciatomi in regalo una volta che è andato a vivere altrove.
Vendute singolarmente, sono disponibili in più colorazioni; io ne ho due, una bianca e una nera. Una capacità di 25 cl, a mio avviso quella ideale per una tazza di tè o di caffellatte da consumare al mattino per colazione. E' possibile lavarle in lavastoviglie senza subire alcun tipo di controindicazione, ovvero il rischio di rovinarle e soprattutto veder andar via il rivestimento colorato o trovarlo sbiadito è praticamente inesistente. Sottolineo questo aspetto perché mi è successo con altri prodotti similari e temevo lo stesso risultato con le FÄRGRIK.
Dopo circa quattro anni di utilizzo, e conseguente pulizia in lavastoviglie, sono come nuove. Una cosa che ho scoperto da poco, proprio in fase di scrittura di questa opinione (sapete com'è, di norma leggo in giro e mi informo prima di pubblicare un articolo o qualsivoglia testo che deve fornire informazioni utili a qualcuno), è che possono essere utilizzate nel forno a microonde. Non posso dare alcun parere in merito non avendo un microonde, ma resta il fatto che è comunque una comodità in più.
Arrivati a questo punto si potrebbe pensare che sto descrivendo un prodotto perfetto, ma così non è. Ebbene si cara Ikea ogni tanto qualche errore grossolano lo commetti anche tu e in questo caso risiede nel manico. A mio avviso l'orifizio (perdonatemi, ma non mi è venuto in mente nessun altro termine e non so se ne esiste uno specifico) nel quale inserire un dito per sollevare la tazza, andava fatto leggermente più largo. Io ho le mani, e ovviamente anche le dita, relativamente piccole, ma un omone con stazza maggiore probabilmente troverebbe scomodo usarle. Roba da poco è vero, ma un paio di centimetri in più questa volta avrebbero fatto la differenza.
In ogni caso promuovo a pieni voti le FÄRGRIK, vista la loro durata e l'essere comunque valide... in fin dei conti sono delle tazze, non si può chiedere di più.
Il prezzo, stando al sito Ikea, è di 70 centesimi; a quanto pare sono aumentate perché se non vado errato, quando sono state acquistate dal mio amico costavano una ventina di centesimi di meno. In ogni caso come al solito si tratta di una cifra interessante, ottima se messa a paragone con la qualità dell'oggetto. C'è poco da fare l'Ikea è spesso la soluzione ideale quando si ha la necessità di acquistare piccoli oggetti per la casa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
rapporto qualità/prezzo
-
praticità
-
consumo energetico
-
ingombro
-
efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento