• utilità
1 Opinioni per Ikea Idealisk Infusore per Tè
  • locusta91
    Genialità IKEA
    opinione inserita da Anonimo il 15/03/2021
    Ikea Idealisk è un particolare attrezzo per la cucina che non avevo visto prima se non nel grande magazzino svedese. E' un economico infusore per te costato 2 euro se non sbaglio. E' vero che prima d'ora non avevamo altri di questi strumenti per preparare il te, perciò non posso confrontarlo con altri. C'è stato pero un periodo, per prova, dove abbiamo avuto, invece delle bustine gia pronte all'uso, gli infusi "sciolti" presi in erboristeria. E' fatto di metallo, ' piuttosto minuto e il retino metallico a forma sferica si apre grazie all'impugnatura dal meccanismo a molla. Il suo funzionamento ' semplice: quando si vorrà preparare una tisana o del thè avendo pero, invece delle bustine già pronte all'uso, quelle sciolte prese in erboristeria, si apre il retino di forma sferica e si mette dentro la polvere di thè o tisana, poi, dopo aver bollito l'acqua si immerge l'infusore per qualche minuto, per poi rimuoverlo. Avendo l'impugnatura di metallo '''sottile e piuttosto rigida''' da premere per aprire le due parti dell'infusore lo reputo uno strumento Ikea non eccezionale come sua qualità, ma che fa comunque il suo lavoro. Parlando ancora di questo suo "difetto" vi dico che personalmente tenerlo in mano lo trovo piuttosto scomodo e difficile da impugnarlo correttamente. Riesco a tenerlo saldamente a mò di pugnale. Non poche volte ho notato che il retino si ammaccava, inoltre. Da segnalare che, ma dipende dal tipo di tisana da preparare, nei buchetti del retino metallico tendono a incastrarsi parte dell'infuso o addirittura a far fuoriuscire parte delle erbe (le parti piu piccole intendo). E' vero, per il recente "esperimento" ho fatto la prova con l'infuso estratto dalle bustine da thè visto che non avevamo più gli infusi sciolti da erboristeria. Ma è tanto per dare l'idea con che tipi frazioni di tisana questo strumento fa fuoriuscire. Non l'abbiamo sfruttato molto a casa perchè di solito acquistavamo le più comuni e rapide bustine istantanee e continuiamo a farlo il più delle volte. C'è comunque da dire che è il primo strumento di questo tipo che abbiamo comprato, perciò, ricordo, non posso far paragoni con altri Infusori per tisane. In definitiva lo trovo uno strumento sufficentemente accettabile anche se con difetti e da un prezzo che è comunque piuttosto economico. Diciamo in parte che potrei consigliarlo se vi serve far tisane in questo modo (mi par molto conveniente per l'ambiente visto per il conseguente minor uso di bustine). Mia madre è abbastanza soddisfatta di averlo comperato. Personalmente continuo a preferire le rapide busine monodose, perciò facendo una media di entrambe le valutazioni fatte in famiglia, è uno strumento che vale l'economica spesa fatta, ma non lo consiglierei perche per me son piu comode le bustine.
    Economico ed originale
    Preferisco la comodità delle bustine