Opinione su Ikea Ivar Sistema componibile: Versatile (attenzione alla stabilità)

Versatile (attenzione alla stabilità)

06/03/2017

Vantaggi

facile da montare, combinabile a piacimento

Svantaggi

non stabile se la si tira verso il basso

Insieme alla libreria Billy, lo scaffale Ivar è uno di quei prodotti che più ho acquistato in vita mia all'Ikea.

Ivar è uno scaffale componibile in pino massiccio che dispone di tre altezze (124, 179, 226 cm) e due profondità (30 e 50). Oltre ai normali ripiani, che si possono acquistare anche singolarmente, attualmente sono disponibili una cassettiera a 3 cassetti, un mobile con ante e due mensole interne, cassetti in metallo, mobile con ante in metallo e un anta interna, portabottiglie, ganci vari.

I vantaggi della Ivar sono:
- facile da trasportare: tutti i pezzi sono acquistabili singolarmente (tranne la cassettiera e il mobile con le ante), quindi pesano poco e sono facili da stipare
- facile da montare, basta mettere una mensola alla base, una metà altezza e poi, con calma, aggiungere le altre. Si riesce anche da soli, con un po' di destrezza
- il poterla lasciare al rustico, oppure colorarla con i mordenti (in vendita anche all'Ikea) o con altri tipi di colori
- il poter scegliere tra diverse altezze, per creare un mobile a scalare che si possa adattare anche a soffitti spioventi
- la possibilità di aggiungere anche in un secondo momento elementi, quindi ad esempio avere il numero di mensole adatto alle nostre esigenze, con la possibilità di spostare i ripiani tutte le volte che vogliamo (sono posizionati ad incastro, quindi non sono fissi o avvitati o inchiodati)

Gli svantaggi sono sostanzialmente uno, la poca stabilità soprattutto nelle soluzioni più alte.
Mettendo la croce di metallo sulla parte posteriore (questa va avvitata) la situazione migliora, però meglio assicurarla in qualche modo alla parete, se avete figli piccoli.

Ho acquistato anche il mobile con ante.
Facile da montare, presenta sulla parte posteriore un dorso in cartone che volendo si può anche non montare (si vedrà, come nel resto della scaffalatura, la parete) oppure - meglio - si può colorare o rivestire con carta da parati o decorare, per rendere il mobile più grazioso. Io non l'ho fatto e me ne sono pentita...

puzzi76

Altre opinioni degli utenti su Ikea Ivar Sistema componibile

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 24/05/2017
    Nella mia cantina c'era troppa confusione ed io odio la confusione; quindi per dare ordine alle cose mi serviva un armadietto , componibile. Sì...ma quale, visto che in commercio ci sono armadietti co...
    qualità e prezzo
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 24/05/2017
    Grazie all' ikea abbiamo finalmente fatto ordine all' interno del nostro garage, senza spendere cifre folli ed ottimizzando, nonchè sfruttando al massimo, lo spazio disponibile. Nello specifico, abbia...
    partico, personalizzabile
  • alep
    opinione inserita da alep il 09/03/2017
    I miei genitori hanno utilizzato questi ripiani del marchio Ikea proprio per ristrutturare la loro cantina per questo motivazione oggi vorrei darvi la mia opinione. Si tratta di un prodotto reperibile...
    Comodo ed economico