Opinione su Ikea Kallax Scaffale con cassetti: Kallax: versatilissimo ed economico
Kallax: versatilissimo ed economico
30/01/2017
Vantaggi
versatile, robusto, economico
Svantaggi
un po' anonimo ma migliorabile con un po' di inventiva
Nati probabilmente come librerie, essi possono agevolmente essere trasformati in tanto altro grazie agli accessori acquistabili separatamente e ad un pizzico di inventiva.
Essi sono disponibili nel formato da 4, 8 e 16 ripiani, e, da qualche mese, anche nelle versioni da 1, 2 e 25 ripiani.
Sono tante pure le finiture disponibili che vanno dai classici: bianco, betulla e marrone-nero, a quelle laccate nelle versioni bianca, rossa, verde e gialla e, ultima arrivata, anche l'elegante rovere sbiancato.
Possiedo ben 3 mobili della serie: quello da 4 ripiani, quadrato (analogo a quello di cui alla foto-prodotto), che ho corredato di rotelle e accessoriato con ceste colorate (ce ne sono tante a disposizione da ikea delle dimensioni adatte) trasformandolo in un pratico porta-tv per la cameretta di mia figlia; quello da 4 ripiani, nella versione rettangolare, che ho attrezzato con le antine e i cassetti (della stessa serie) e che ho posizionato, in verticale, nell'antibagno per accogliere i prodotti per la toilette, e, infine un altro, uguale (rettangolare da quattro ripiani) che ho invece appeso al muro in orizzontale nel living facendolo diventare mobiletto sospeso (sul quale ho posizionato il tv 46 pollici) e collocando dentro i ripiani il lettore dvd e altri accessori per la tv. .
Ma sono possibili tantissime altre applicazioni: è possibile dotare i mobiletti di porta-bottiglie (acquistabili sempre da Ikea e adatti alle dimensioni degli scomparti) per trasformarlo in una piccola cantinetta. E' altresì possibile utilizzare le versioni più grandi da 16 o 25 mobili come pareti divisorie dal momento che i mobiletti Kallax sono rifiniti anche nella parte posteriore.
Ulteriore grande pregio di questi mobiletti è il costo modicissimo: la versione quadrata da quattro scomparti di cui alla foto-prodotto costa appena 29,99 euro!
Unico difetto di questi mobiletti, considerata la forma minimale e fin troppo squadrata, è il grosso rischio di anonimato che ho cercato di scongiurare sostituendo i (miseri) pomelli delle ante e dei cassetti con altri comperati altrove che hanno conferito al semplice mobiletto un tocco di originalità.
Sto meditando infine di comperare il modulo da un ripiano (un semplice cubo di 42 x 42 x 40 cm, disponibile da pochi mesi in negozio) per dotarlo di rotelle e accessoriarlo di cassetti da infilare sotto il mensolone su cui poggia il lavabo. in bagno, per farlo diventare un pratico portaoggetti.
Insomma ci si può davvero sbizzarrire spendendo un'inezia!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento