La usiamo di rado
Questo è il Sottopentola Ikea Lamplig che abbiamo acquistato per 3 € nella famosa catena di grandi magazzini svedese.
Si presenta come una griglia da 4 aste cilindriche sovrapposte a 2 incidenti, come si vede in foto, insomma a mò di "sbarre".
Il materiale usato è il classico ed affidabile acciaio inox.
E' lungo e largo 18 cm, ed è alto 1,5 cm considerando i piedini di plastica gommosa che proteggono dai graffi la superficie sottostante.
Senza questo utile accessorio domestico tendevamo ad usare sempre presine per appoggiarci sopra le bollenti pentole, per evitare danni sul tavolo o sugli spazi della cucina in generale.
Che dire, è sicuramente solido e resistente, con un prezzo abbastanza contenuto.
Si pulisce facilmente con un panno umido e un detersivo poco concentrato, anche se ad istinto pensavo di doverlo lavare a mano come una stoviglia.
Questo "sottopentola" non è da confondere con la versione "Poggiapentola", anche se mi chiedo, la differenza dove sta?
E' semplicemente lo stesso oggetto ma più grande (50 x 28 cm), e che costa un po di più, ovvero 6€.
Forse, visto il prezzo, è piu conveniente comprare quest'ultimo visto che ci stanno piu pentole sopra, anche se di conseguenza piu ingombrante, ma dipende dalla necessità della persona.
In ogni caso lo troviamo molto utile soprattutto per pranzi con gli ospiti quando bisogna appoggiare la pentola sul tavolo per versare la portata direttamente dalla pentola al commensale.
Comunque, quando si ha fretta, tendo comunque a prendere altri tipi di sottopentola, o magari anche il classico strofinaccio (che mi fa ricordare a lavoro in cucina quando andavo a scuola) o un paio di grosse presine.
Negli incroci delle sbarre di acciaio si potrebbe trovare difficoltà nel pulirle perche si puo "incastrare" il possibile sporco.
Lo trovo comunque un utile strumento, solido e da un prezzo accettabile. Peccato che i piedini di gomma per me sono un po scomodi da girarli ad ogni uso (perche capita che con gli spostamenti i piedini ruotano ed ogni volta mi capita di girarli nella posizione giusta), pensate che un piedino neppure lo trovo più.
Promosso anche se non eccezionale...
Segnala contenuto