Opinione su Ikea Tessuti a metraggio: Rinnova la tua casa!
Rinnova la tua casa!
11/07/2016
Vantaggi
prezzi, ricambio di fantasie
Svantaggi
fantasie non sempre di gusto
I tessuti in questione si trovano generalmente nella zona della biancheria da letto e tendaggi ed è possibile prendere il rotolo e tagliarne la quantità che si vuole.
Il servizio è self-service.
I tessuti sono appesi, in modo tale da poterne apprezzare la fantasia e la pesantezza. Ci sono infatti tessuti molto leggeri e "morbidi" (adatti ad esempio per tendaggi o per creare delle federe per il letto), tessuti più pesanti e di conseguenza rigidi (che sono quelli che io utilizzo come tovaglia, runner o per creare delle borse), tessuti plastificati.
A seconda della stoffa cambia anche il prezzo che oscilla dai 3 ai 9 euro a metro.
La stoffa ha generalmente una larghezza di 140-150, quindi se si vuole realizzare qualcosa di più largo (penso ad esempio ad un copripiumino matrimoniale) bisognerà tenere conto della necessità di effettuare una cucitura a vista.
Una volta scelto il tessuto lo si cerca sui ripiani, si preleva il rotolo, lo si distende sul tavolo, che ha incorporato un metro ed una scanalatura per aiutare il taglio, e lo si taglia.
Nell'Ikea dove li ho acquistati l'ultima volta non è però più presente la bilancia, che si utilizzava per pesare e prezzare il tessuto, ma bisogna chiedere ad una dipendente di preparare una sorta di bolla da presentare poi in cassa.
Prima, invece, si appoggiava il tessuto sulla bilancia, si cercava il nome del tessuto e veniva emessa un'etichetta con il prezzo.
Buona parte delle fantasie rimane per più anni, ma periodicamente vengono aggiunte stampe diverse.
Personalmente uso molto questi tessuti per creare dei runner per la tavola, mi piace averne di diversi e combinarli insieme, sfruttando i contrasti cromatici con i piatti (anch'essi ikea...).
Il tessuto va sempre lavato prima di essere cucito, in modo tale da lavorarlo al netto di eventuali restringimenti.
Non ho notato un eccessivo restringimento del tessuto e quelli più pesanti, che uso abitualmente (Sofia, Revviva) , sono anche molto facili da stirare.
Per chi è alle prime armi Ikea vende anche accessori per il cucito, io ho acquistato sia la forbice che la macchina da cucire. Non saranno professionali, ma per quello che serve a me van più che bene.
Se siete amanti del fai-da-te e cercate tessuti particolari, Ikea fa al caso vostro!
Bisogna avere un po' di pazienza, nel senso che capitano mesi in cui le stampe a disposizione non sono un granché, motivo per cui io quando ne trovo una carina (adesso ce n'è una con la stampa a gatto), anche se non ne ho bisogno ne compro un po'.
Rispetto a tipologie simili di stoffe (penso a quelle scandinave, come la Marimekko) il costo è nettamente inferiore, anche se il tipo di fantasia non è certamente a questo livello, ma se si vuole sperimentare non è male!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento