Opinione su Il 7 e l'8: Scambio di culla ed equivoci a go go
Scambio di culla ed equivoci a go go
10/12/2017
Vantaggi
Ritmo narrativo, musiche, comicità, personaggi azzeccati
Svantaggi
Nessuno
È il film italiano degli ultimi 10 anni che ho visto per più volte, dato che era uscito in un anno intenso, nel pieno dell'adolescenza, quando cominciavo più regolarmente a vedere film in DVD...
Nel reparto maternità, un infermiere, per motivi ancora non esplicati, decide di scambiare i neonati delle culle 7 e 8. I due bambini crescono e passano gli anni, ignari l'uno dell'altro, vivendo in diverse famiglie. Tommaso diventa un malandrino che vive a casa della madre vedova, assieme alla sorella Eleonora; Daniele è universitario nella facoltà di giurisprudenza, il cui padre è un severo colonnello dei carabinieri.
Il 7 e l'8, perciò, sono due individui profondamente diversi, per carattere, circostanze di vita e livello sociale.
Una trentina di anni dopo dallo scambio di culla, casualmente e letteralmente si scontrano, e le loro strade si incrociano in un graduale climax di equivoci e "incidenti". Inutile nascondere che anche il loro passato si "scontrerà" con loro...
È un film secondo me piuttosto brillante, come comicità e ritmo. Uno dei pochi film italiani moderni senza volgarità, un film divertente che consiglierei per tutti. Ritmo narrativo, musiche (sopratutto "ironiche" e inserite come battuta) appropriate e originali, assieme ad una comicità orchestrata in maniera brillante. Tendo sempre ad apprezzare le storie legate agli equivoci, e questo film ne è pieno zeppo, sopratutto nella parte finale.
Ho visto quasi tutti i film con Ficarra e Picone, e per me questo è il loro film migliore (seppur sia in imbarazzo con la qualità alta del sequel, "La matassa").
Consigliato a chi vuole vedere un film italiano moderno senza volgarità, e chi apprezza la comicità siciliana di questo duo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento