Opinione su Il bambino con il pigiama a righe: L'amicizia ai tempi dell'Olocausto

L'amicizia ai tempi dell'Olocausto

01/02/2018

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

Sono anni che voglio leggere l'omonimo libro e sabato scorso in occasione della giornata della memoria sono stati trasmessi vari film ed alcune testimonianze dei sopravvissuti così ho avuto modo di vedere il film intitolato proprio come il libro, "Il bambino con il pigiama a righe".

Racconta l'amicizia tra Bruno, figlio di un gerarca nazista e di un bambino ebreo Shmuel rinchiuso in un campo di concentramento.
L'abitazione di Bruno sorge proprio nelle vicinanze del campo e giorno dopo giorno, separati da una rete di filo spinato i due iniziano a parlare, poi a giocherellare e Bruno non manca mai di portare a Shmuel qualcosa da mangiare che quest'ultimo divora avidamente.

Nonostante i due capiscano che c'è qualcosa di strano e Bruno non comprende il motivo per cui non possano giocare a pallone dentro il campo, l'innocenza della loro età non li porta a comprendere pienamente le loro differenze nonostante le loro vite viaggino su binari esattamente opposti.
Bruno decide un giorno di aiutare Shmuel a trovare suo padre e così si spoglia dei suoi abiti per indossare anche lui il pigiama a righe, altrimenti non potrebbe entrare nel campo, ma passato il filo spinato non farà più ritorno a casa.

E' un film bellissimo e molto toccante.
Impossibile non rimanere sconvolti dal finale, inteneriti dalla loro amicizia e dalla loro mancanza di totale comprensione nei fatti storici e politici che stanno accadendo.
Percepiscono il cambiamento ma senza riuscire davvero a coglierne l'essenza.
Essenza che si sintetizza in una brutale parola che ha portato all'uccisione di milioni di innocenti: odio.
Un sentimento che i bambini non provano e la ripetitività delle loro azioni, dei loro gesti, dei loro discorsi, dell'incontrarsi ogni volta che possono ognuno dalla loro parte di filo ci fa comprendere come i bambini possano instaurare positivamente un dialogo ed un'amicizia anche con chi non è come loro perché la loro indole va oltre ad ogni apparenza, ad ogni forma di pensiero e di mentalità.
Bruno non ci pensa due volte ad aiutare il suo amico a ritrovare il pane, Shmuel non ci pensa due volte a presentarsi all'appuntamento e la disgrazia finale a cui vanno incontro tenendosi per mano sembra rafforzare e suggellare ancor di più il sentimento di amicizia che li lega.

Semplicemente bellissimo ed ora più che mai devo leggere il libro.

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Il bambino con il pigiama a righe

• riri58
    opinione inserita da riri58 il 23/05/2019
    Il Bambino Con Il Pigiama A Righe è un libro, ma anche un film, conosciutissimo. Devo dire che non è per tutti, perchè è molto profondo, commovente e fa stare davvero male. Bisogna essere del giusto u...
    storia
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 25/12/2018
    Un dramma duro e spietato coerente al disastro storico del nazismo. Se nel classico nostrano "La vita è bella" si parlava di un fittizio gioco invntato da un padre per nascondere l'orrore del nazismo,...
    Recitazione; amaro e tragico finale
    Le menzogne del nazismo mostrate, assieme a una certa indifferenza verso ciò che è male
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 27/04/2017
    Il bambino con il pigiama a righe è un film tristissimo, che però è un must da vedere. Non ho avuto l'occasione di leggere il libro, ma il film l'ho trovato veramente ben realizzato, senza eccessi ed ...
    Da vedere a tutti i costi
    opinione inserita da Anna Riviera il 01/03/2017
    Non posso dare giudizi o fare paragoni con il libro perché non l’ho letto. Ho visto il film e mi è piaciuto, è la storia del piccolo Bruno figlio di un ufficiale nazista che viene trasferito come prom...
    E' un film da non perdere
    opinione inserita da Anonimo il 23/02/2017
    Tratto dall'omonimo libro pubblicato nel 2008 Il bambino con il pigiama a righe è uscito nella sua versione cinematografica qualche anno fa ed ha conquistato buona parte della critica e del pubblico. ...
    tematica e storia
    triste