Un film family ricco e piuttosto riuscito
Un film del 2007 che non conoscevo, e che ho visto da poco su Amazon Video.
E' particolare in quanto è un film family con pure un protagonista a 4 zampe, ma che tratta un tema poco visto al cinema: dei vigili del fuoco e degli incendi.
Il cast è fresco e almeno i 2 principali attori umani sono abbastanza conosciuti.
Il sottofondo del film è questo, ma essenzialmente la storia si snoda sul graduale avvicinamento del ragazzo protagonista verso il padre, cui tempo prima aveva perso suo fratello proprio in questo pericoloso, ma altruistico lavoro.
Nel film sono presenti irrealistici effetti speciali per il canide, ma per fortuna non "parla" come in certe commedie con animali. Ha un buon equilibrio tra umorismo e toni più drammatici, ma essenzialmente è un film per famiglie e bambini, che mixa vari generi assieme (addirittura nel finale, quasi un thriller) che funziona egregiamente, per me...
Insolito anche il fatto che il film dura più un ora e mezzo, con dei lunghi titoli di coda (con colonna sonora piuttosto adeguata ed edificante) ricchi di foto e dediche per questi amici pelosi.
Complessivamente premio questo film con 5 stelle,
Perciò sono d'accordo con le parole dei sceneggiatori, nel giudicare "Il cane pompiere" ''un film proprio per tutti: "una
commedia piena d'azione ma con molto cuore".
Segnala contenuto