Opinione su Il caso Spotlight: La verità ad ogni costo
La verità ad ogni costo
17/10/2016
Vantaggi
temi affrontati
Svantaggi
nessuno
Al di la delle mere qualità tecniche del film, indubbiamente positive a partire dalla sceneggiatura, alla regia per finire con le interpretazioni sentite ed emozionanti degli attori, Mark Ruffalo e Stanley Tucci su tutti, è interessante l’argomento di cui tratta.
Infatti, tema principale della pellicola è l'abuso di minore da parte di sacerdoti cattolici.
Tutto inizia quando una squadra di giornalisti del Globe di Boston, inizia ad indagare su alcuni casi di pedofilia. Quello che la squadra Spotligh scoprè è ancor più grave di quanto potessero mai immaginare: i casi di violenze sono moltissimi ma la cosa peggiore è che puntualmente tutto viene insabbiato.
Scontrarsi con la Chiesa Cattolica non è cosa da poco, ma grazie alla determinazione della squadra Spotlight è stato possibile portare all’attenzione di tutti un problema così grave.
“Il caso Spotlight” è un film che mi ha suscitato tante emozioni, rabbia e disgusto per le azioni riprovevoli dei sacerdoti che hanno abusato dei più deboli, indignazione per l’omertà con cui la Chiesa stessa ha trattato questo argomento, e infine tanta stima per quei giornalisti che non hanno chinato la testa di fronte alle pressioni ricevute, ma anzi hanno cercato la verità fino alla fine.
Ho trovato questo film veramente molto interessante, soprattutto perché è in grado di aprire gli occhi su alcune dinamiche corrotte della società.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento