Opinione su Il castello di ghiaccio - Tarjei Vesaas: Dalla Norvegia

Dalla Norvegia

11/01/2018

Vantaggi

storia e ambientazione

Svantaggi

non conoscerlo


Il castello di ghiaccio è un romanzo norvegese pubblicato con Iperborea da Tarjei Vesaas autore nordico non molto conosciuto in Italia ma i cui pochi romanzi approdati anche qui hanno ricevuto Buoni consensi dalla critica. La storia è molto particolare pur nella sua semplicità. Si parla della storia di due ragazzine a metà strada tra l'infanzia e il passaggio alla preadolescenza. Il loro rapporto, le differenze e le affinità tra loro sono contorniate da un paesaggio nordico nel quale la neve e il ghiaccio la fanno da padrone, regalando una visione quasi magica e onirica della realtà che rimane però sempre tale. Il libro è breve, intenso e scorrevole, si legge in un soffio. Mi è piaciuta molto la descrizione dei luoghi e come il tutto è stato resto dallo stile dello scrittore. La narrativa nordica si caratterizza per tempi molto lunghi e rarefatti e questo libro riesce proprio a dare questo, atmosfere rilassanti e intense. Lo consiglio.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

millifly

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il castello di ghiaccio - Tarjei Vesaas

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 18/04/2020
    Lo stile narrativo di Tarjei Vesaas è limpido e conciso, non si trova spazio per elementi non congeniali: di fatto ogni pagina è importante per capire la direzione della trama, che procede spedita aff...
    Continua a leggere >
    Nonostante gli interrogativi che vi lascerà, questo libro è un’opera dai messaggi profondi e commoventi, nascosti con maestria all'interno della trama di un romanzo imperdibile.
    solo se non piace il genere