Opinione su Il Castello fra le nuvole - Kerstin Gier: Fiabesco con un pizzico di magia

Fiabesco con un pizzico di magia

15/07/2020

Vantaggi

molto bello

Svantaggi

personalmente non trovati ma va a gusti letterari


SINOSSI: A volte basta cambiare luogo per trovare la magia che ti farà vivere l'avventura della tua vita. Che diciassette anni sia un'età meravigliosa lo dice solo chi li ha passati da un pezzo. Lo sa bene Fanny Funke che nella sua vita improvvisamente non ha trovato più niente che andasse per il verso giusto: amici, genitori, scuola... Al punto da decidere di mollare tutto e di andare a fare uno stage in un albergo. Di sicuro però non sapeva dove sarebbe finita nel luogo più sperduto delle Alpi svizzere in un Grand Hotel indubbiamente suggestivo ma chiaramente in rovina e con una clientela a dir poco variegata, fra oligarchi russi, industriali americani, scrittori di gialli, attrici, ex atlete olimpioniche e, per fortuna, almeno un paio di bei ragazzi. E dove, in qualità ultima arrivata, le tocca subire le angherie di alcune colleghe, le pretese tiranniche del proprietario e l'irritante comportamento dei bambini ai quali deve fare da babysitter. Ma quella che minaccia di diventare una faticosissima routine, si tramuta ben presto in una straordinaria avventura, quando l'atmosfera festosa dell'hotel viene stravolta da un tentato rapimento, che farà capire a Fanny di chi può veramente fidarsi e che cosa cerca veramente nella vita...Un luogo affascinante e suggestivo, la montagna, il periodo natalizio, tantissimi personaggi da scoprire e un mistero che piano piano si fa strada tra i meandri del Castello tra le nuvole. Sono questi gli ingredienti dell'ultimo romanzo di Kerstin Gier edito da Corbaccio.
Si tratta di Il Castello tra le nuvole che racconta una storia che ha tanti misteri ed è ricca di fantasia.

«Trovo corretto prendere sul serio le sensazioni strane. In genere vogliono dire qualcosa, anche se non è sempre ciò che si pensa che dicano»

La protagonista è una 17enne: Fanny, che al momento ha deciso di non studiare e di lavorare all'interno di questo lussuoso hotel che sembra uscito da un'altra epoca. E lei che ci accompagna tra le leggende che ammantano la storia di questo glorioso edificio, che ci mostra uno strano gruppo di uccelli che chiama tutti Hugo e una gatta proibita capace di sfuggire agli occhi del proprietario.
Ed è sempre lei a presentarci ogni singolo ospite e componente dello staff.

Ho trovato il suo modo di introdurci ai personaggi molto simile a quello utilizzato da grandi scrittori di gialli classici. Una descrizione lenta e misurata, che va avanti per molte pagine. Una descrizione che sembra svelarci tutto, ma che al tempo stesso è capace di lasciarci come sospesi a domandarci: e poi?

«A volte succedono brutte cose, è chiaro, Fanny, persino qui da noi nel Casello tra le nuvole. Questo è un luogo sincero. Ha sempre messo in evidenza la parte peggiore delle persone, ma anche la migliore»

Ma se la lentezza è una delle caratteristiche principali del libro, va sottolineato che non mancano i colpi di scena e che da un certo momento in poi il ritmo narrativo cambia repentinamente e si fa molto più concitato. Trovo che questa decisione dell'autrice sia vincente, anche se pericolosa, perché il rischio è che il lettore abbia voglia di abbandonare la storia molto prima di arrivare "al dunque". Nonostante la descrizione degli ambienti, della vita nell'hotel e dei rapporti tra i personaggi, sia comunque molto affasciante.
Dall'altra parte però (ed è questo che a me è piaciuto molto) il cambiamento narrativo crea ancora più attesa e voglia di arrivare alla parola fine per scoprire cosa si cela dietro i tanti misteri.

«A volte un bello schiaffo è meglio di un brutto bacio»

Il castello tra le nuvole è un romanzo che mi ha affascinata a partire dalla scrittura della Gier che è stata capace di farmi toccare con mano quello che raccontava, fino ai colpi di scena che mi hanno tenuta con il fiato sospeso.
Mi è piaciuta la giovane età della protagonista, caratteristica che ha permesso all'autrice di mescolare anche i sentimenti a una storia decisamente dalle tinte gialle. E quindi mi sono immersa nella neve delle Alpi Svizzere coccolata da una trama ricca di mistero e di qualche batticuore.
Perché leggerlo ? Perché vi farà venire voglia di ritrovarvi in questo Grand Hotel sulle Alpi insieme a tutti i personaggi nati dalla penna di questa autrice.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il Castello fra le nuvole - Kerstin Gier

  • clary
    opinione inserita da clary il 24/04/2020
    Un lussuoso albergo di montagna sulle Alpi svizzere, immerso nelle neve e nella natura. La praticante annuale Fanny Funke, diciassette anni, di Achim presso Brema, che cerca disperatamente di cavarsel...
    Continua a leggere >
    100%
    bella l'atmosfera magica
    personalmente non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 05/04/2020
    All'inizio confondevo il titolo di questo libro con il famoso ' Il Castello Errante di Howl' di Diana Wynne Jones lettura straconsigliata!!! Ma ovviamente si tratta di tutt'altra storia, fitta di neve...
    Continua a leggere >
    carino ma senza lode un fantasy di rispetto senza troppe pretese
    consigliato a solo a chi piace il fantasy