Opinione su Il ciclone: Un film alla toscana
Un film alla toscana
10/06/2018
Vantaggi
commedia, divertente, riflessivo e romantico
Svantaggi
nessuno
Ha una durata di 91 minuti. E' ambientata in Toscana. precisamente a Laterina, un paese in provincia di Arezzo.
Il film narra le vicende di Levante e la sua famiglia.
Levante è il ragioniere delle attività commerciali del paese. Conduce una vita tranquilla, le sue giornate sono lavoro casa, casa lavoro. Abita in un casolare in campagna con sua padre, sua sorella Selvaggia, omosessuale che non ha il coraggio di dirlo al padre, e suo fratello Libero, un ragazzo un po' particolare. Una sera pero', la loro vita cambia. Al loro casolare arriva una compagnia di ballerine di Flamenco che hanno sbagliato strada, loro li ospitano e Levante s'innamora a prima vista di Caterina, la quale pero' ha già una storia. Selvaggia invece, rimane attratta da Penelope.
Le scene scorrono fino al momento in cui Levante deve fare una scelta, se correre o meno alla stazione a dichiarare quell'amore che prova fin dal primo istante per la bella ballerina spagnola.
A mio parere è uno dei film più belli scritti da Pieraccioni.
Le trame sono ben sviluppati, l'ambientazione è bellissima e i personaggi divertenti.
Non a caso nel 1997 ha vinto il Nastro d'Argento come miglior sceneggiatura. Dal mio punto di vista perchè è veramente perfetta. In questo film ci sono diversi tipi di amore. L'amore tra due donne. L'amore non corrisposto. L'amore per il quale si lotta fino all'ultimo istante. L'amore per il proprio lavoro. E poi, c'è qualcosa che caratterizza tutti i film dello Sceneggiatore, il marcato accento toscano, con il quale i suoi film diventano unici. Per non parlare poi della voce narrante di Mario Monicelli.
Essendo toscana, le Commedie di Leonardo Pieraccioni sono le mie preferite, mi sento a casa quando le guardo, ma il Ciclone è un film speciale. Al mio paese in Maremma si dice che se non hai visto il Ciclone almeno dieci volte allora non sei toscano, io che l'ho visto una ventina di volte posso dichiararmi una toscanaccia doc.
Quindi ve lo consiglio caldamente. E' adatto a tutte le età.
Gli interpreti che hanno reso possibile tutto questo sono: Leonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi,Sergio Forconi, Alessandro Haber, Tosca D'Aquino, Paolo Hendel, Benedetta Mazzini, Natalia Estrada, Mario Monicelli.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento