Opinione su Il cigno: Un bel film degli anni '50

Un bel film degli anni '50

09/04/2019

Vantaggi

Belle scenografie e bei costumi

Svantaggi

Trama scarna e a volte incongruente


Vidi questo film da bambina e mi rimase molto impresso.
Siamo in Ungheria all'inizio del secolo scorso. L'incantevole e fredda principessa Alessandra, interpretata dall'affascinante Grace Kelly, riceve nel proprio castello la visita di un principe ereditario, pretendente al trono, interpretato da un divertente Alec Guinness, di molti anni più anziano di lei e per nulla piacente. Sua madre, che desidera che lei diventi regina, la spinge a far ingelosire il principe ereditario, il quale sembra non averla affatto notata (e secondo me invece l'ha notata eccome, il furbone!).
E così lei cerca di farlo ingelosire invitando il suo giovane precettore al ballo organizzato in onore del nobil'uomo. Nasce così una storia d'amore tra i due. Lei si rende conto di amare il povero insegnante, così come disprezza l'anziano principe. Il loro amore però è osteggiato da tanti fattori, primo fra tutti la disuguaglianza di ceto. Ma proprio quando lei dà voce al suo sentimento nei confronti del giovane, lui si disinnamora e se ne va.
Alchè a lei non resta che l'amore del principe ereditario, il quale le dice una frase che mi è rimasta impressa e che dice pressappoco che lei assomiglia a un cigno (da qui il titolo di questa commedia), il quale è regale e affascinante finchè sta in acqua, ossia nel suo ambiente, mentre diventa goffo e incompreso quando si avventura sulla terraferma.
Il finale lascia a intendere che Alessandra alla fine vincerà il disprezzo per l'anziano principe, che è capace di comprenderla e consolarla, e lo sposerà.
Il film è del 1956. La cosa curiosa è che in quel periodo Grace Kelly sta per convolare a nozze con un vero principe, Ranieri di Monaco.
Bellissime le ambientazioni, la colonna sonora, i costumi e l'arredamento, che fanno rivivere il fasto di una nobile casata europea agli inizi del primo '900. La trama è un po' scarna, ma nel complesso è guardabile a tutte le età.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sweetrose79

  • trama
  • divertimento
  • spessore
  • per tutti
  • per bambini
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il cigno

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 07/12/2018
    Mancava poco al matrimonio di Grace Kelly con un vero principe quando arrivò sul grande schermo una commedia romantica, Il Cigno del 1956. Il film sembra quasi calcare il reale o il reale ispirarsi al...
    Continua a leggere >
    un classico hollywoodiano
    nessuno
  • digilander88
    opinione inserita da Anonimo il 01/12/2018
    "Il cigno" è il racconto agrodolce dell' incantevole principessa Alexandra ( Grace Kelly ) che si innamora del suo bel tutore Nicholas ( Louis Jourdan ), tutto incorniciato dal tenero dettaglio che pr...
    Continua a leggere >
    Storia d' amore affascinante arricchita dall' elegante performance di Grace Kelly.
    Nessuno.
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 25/11/2018
    Questo è uno dei film più belli di Grace Kelly ed è quello in cui lei appare più bella e altera. Interpreta Alessandra una giovane nobile che la madre Beatrice vorrebbe far sposare ad un principe ered...
    Continua a leggere >
    Bella trama, bellissima Grace, ironico lui
    Nessuno