Opinione su Il club delle lettere segrete - Angeles Donate: Una lunga catena di lettere!
Una lunga catena di lettere!
05/10/2018
Vantaggi
molto carino
Svantaggi
se non piace il genere
Mi è subito piaciuto il titolo dato che amo scrivere e il fatto che queste lettere fossero segrete mi ha intrigata ancora di più.
Il romanzo si compone di 345 pagine suddivise in capitoli titolati, ognuno preceduto da una citazione letteraria di famosi filosofi e letterati.
E' un libro che piacerà sicuramente non solo a chi ama leggere ma anche a chi ama scrivere perché oltre alla narrazione classica in prosa, vengono riportate le lettere che i personaggi si scrivono, oltre a varie citazioni poetiche nel corso della narrazione dato che una delle protagoniste, Alma, ama la poesia ed un'altra protagonista è una famosa poetessa americana.
La storia si svolge nel piccolo paese spagnolo di Porvenir dove le poste centrali hanno deciso di chiudere il piccolo ufficio postale, trasferendo altrove la postina del paese, Sara.
La donna quarantenne madre di tre figli è benvoluta da tutti e non vorrebbe assolutamente lasciare Porvenir dov'è nata e cresciuta ma sembra non ci sia altro da fare.
Non resta che organizzare una lunga catena di lettere per dare un senso al lavoro della postina che a questo punto sembra sia diventata indispensabile molto più di prima!
E' una storia veramente molto carina, dove verrete catturati non solo dall'amore per la scrittura ma anche dal carattere amichevole dei personaggi che abitando in una piccola realtà si conoscono tutti da sempre.
Si intrecceranno le loro storie che leggeremo sotto forma di lettera ed approfondiremo grazie alle parti narrate dato che oltre a salvare la postina ci saranno anche altre questioni affettive, famigliari e progetti di vita da sistemare.
Si legge in pochi giorni, è una lettura scorrevole ed una storia ben fatta anche se non particolarmente realistica da applicare alla realtà di tutti i giorni!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento