Opinione su Il collezionista di ossa: Un bel thriller che lascia con il fiato sospeso
Un bel thriller che lascia con il fiato sospeso
05/09/2019
Vantaggi
Storia, sviluppo, cast
Svantaggi
Non adatto a tutti
La trama pone sin da subito una particolare attenzione sugli omicidi brutali e studiati nei minimi dettagli, con tanto di indizi stuzzicanti, ma è doveroso sottolineare come questo film tratti con cura anche la vita dei protagonisti, quella di Lincoln in primis. L'uomo viene mostrato, nella sua casa in cui viene assistito dall'assistente Thelma, su di un letto con computer e schermi davanti. Spesso è in preda a degli attacchi che lo potrebbero ridurre allo stato vegerativo e ha già stabilito come morire. Il suo acume, però, è rimasto quello di sempre e l'affinità che scaturisce dal suo incontro con Amelia sarà di vitale importanza per la risoluzione del caso. D'altro canto c'è la protagonisti femminile, la stessa Amelia, che a tratti sebra sofferente, impaurita, ma la fiducia che le dà Lincoln e la voglia di salvare le probabili vittime, le faranno trovare grinta e destrezza.
La narrazione del film si mantiene interessante, c'è un buon equilibrio tra le parti: mentre la polizia indaga, si solidifica il legame di fiducia tra Rhymes e Donaghy mentre allo stesso tempo il killer agisce scegliendo nuove vittime. La risoluzione del caso sembra un rompicapo, i molteplici indizi costituiscono il mordente per rimanere curiosi e il fatto che non si abbia la benché minima idea di chi sia il killer rende tutto ancor più interessante perché complicato. Nell'atto finale si giunge inevitabilmente alla soluzione del caso attraverso una serie di deduzioni e ricerche. E mentre si cerca di salvare gli ultimi due ostaggi, il killer vero e proprio sta già agendo per far fuori il pezzo grosso.
La battaglia che ne consegue è brutale, densa di colpi di scena ma catartica per lo spettatore che sin dal primo omicidio vuole sapere la verità. Emergono inaspettati dettagli ed estreme motivazioni e a me ha lasciato sorpreso il modo in cui tutti i fili narrativi sono stati allacciati.
In linea di massima la trama mi ha saputa eccitare abbastanza, portandomi nel mezzo di una storia delicata, non incomprensibile e con delle sottotrame molto interessanti che sono servite a creare un film più dettagliato, molto realistico e decisamente avvincente.
I personaggi di Denzel Washington e della Jolie sono stati costruiti con tutti i crismi e il lavoro svolto sulle loro personalità è stato minuzioso.
Non trovo ci siano parti barbose all'interno della vicenda, ma in molte cala il ritmo per dare spazio alla tensione, che nei film thriller è una componente tanto fondamentale quanto immancabile. Diverse scene mostrano da vicino la crudeltà degli omicidi e quindi è un film che va guardato se il genere piace davvero.
Non ricordo di aver visto un thriller con le medesime peculiarità, pertanto mi sento di lodare anche l'originalità della sceneggiatura.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento