Opinione su Il diario di Eve Rosser - Rachel Caine: I vampiri di morganville
I vampiri di morganville
20/06/2015
Vantaggi
Trama Scorrevole
Svantaggi
Manca L'originalità
Questo romanzo può essere catalogato tra gli Urban Fantasy young adult.
La protagonista di questo romanzo è Claire, una sedicenne estremamente in gamba e studiosa e, grazie proprio a questa sua attitudine, è riuscita a farsi ammettere all’ università molto prima rispetto all’ età prevista.
Considerata la sua giovane età, i suoi genitori hanno scelto per lei un’università non troppo lontana da casa e quindi Claire si trova costretta ad andare a studiare a Morganville, un paesino sperduto nel Texas.
Giunta all’università la ragazzina si trova suo malgrado vessata da atti di bullismo e, per sfuggire alle ritorsioni delle compagne di scuola, Claire trova rifugio a Glass House.
La casa è già abitata da tre ragazzi: Michael, il proprietario, Eve e Shane. Nei nuovi coinquilini Claire trova dei buoni amici e dei fidati alleati, perché a Morganville niente è come sembra.
La cittadina è governata dai vampiri e questi non ammettono ribelli. Tutti quanti debbono sottostare alle loro leggi, altrimenti diventano del cibo.
I ragazzi non possono sottostare a questi soprusi e tentano ad ogni costo di cambiare la loro sorte, anche se questo li porterà a cacciarsi in un mare di guai…
Questo romanzo non mi ha particolarmente colpita, è carino ma niente di più.
La trama, anche se non brilla di originalità, è scorrevole e nel complesso riesce ad essere sufficientemente intrigante.
Purtroppo nell’urban fantasy è difficile trovale qualcosa di nuovo e si ha molto spesso l’impressione di leggere le medesime cose e anche in questo caso ho provato proprio questa sensazione.
“Il diario di Eve Rosser” è un romanzo di immediata comprensione, è una di quelle storie da leggere quando non si ha voglia di impegnarsi molto, ma oltre questo non c’è altro.
Lo stile dell’autrice è molto semplice e questo rende la lettura scorrevole, ma allo stesso tempo è un grosso limite del romanzo, perché lo rende estremamente infantile.
I personaggi sono privi di spessore e ricalcano perfettamente gli stereotipi del genere.
Personalmente non credo proprio che continuerò a leggere questa saga che francamente non aggiunge niente alle infinite pubblicazioni sui vampiri.
Tutte queste caratteristiche lo rendono un romanzo evitabilissimo, a meno che non si amino a priori le storie simili a Twilight.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento