Opinione su Il diavolo veste Prada - Lauren Weisberger: Magnifico
Magnifico
28/03/2020
Vantaggi
Divertente, bello, scorrevole, piacevole
Svantaggi
nessuno
Il film per me è un piccolo capolavoro, un vero cult della commedia americana, l'ho adorato fin da ragazzina. Il cast è spaziale., ci sono infatti due delle mie attrici preferite Meyl Streep e Anne Hathaway, bravissimi Emily Blunt e Stanley Tucci. Per non dimenticare che in questo film assistiamo a una delle prime apparizioni di Giselle Bundchen. nel mondo del cinema. Credo che il regista, David Frankel, abbia fatto un ottimo lavoro, come del resto lorian Ballhaus con la fotografia. Alcune scene sono ormai iconiche, le conoscono tutti, anche chi non ha visto il film, alcune volte i personaggi sono quasi caricaturali, tuttavia proprio Meryl Streep in questo film è divina. Il film scorre con un ottimo ritmo fin dall'inizio. Questo è uno dei pochi casi in cui ho preferito il film al libro.
E' semplicemente magnifico, divertente, commovente, gli attori sono cosi bravi che riescono a farsi odiare. Bella l'ambientazione, elegante curata nei minimi dettagli, ci si innamorare del mondo scintillante della moda. La trama può sembrare molto semplice ma credo sia sviluppata davvero bene. Mi ha dato sempre una grande motivazione, sia a livello lavorativo che nei rapporti interpersonali. Trasmette molti messaggi positivi e stimola molto a riflettere offrendo diversi spunti. A tratti potrebbe sembrare forse troppo moralista, soprattutto quando il tema centrale diventa la scelta tra vita personale e carriera. A distanza di tanti anni, il film è ancora attuale e adattabile alle situazioni dei giorni nostri. Dopo tutto questo tempo la opinione è cambiata, se inizialmente riuscivo a identificarmi nella protagonista, Andy, che in un certo senso disprezza il mondo della moda perché lo considera troppo superficiale, come se lei si prendesse troppo sul serio per interessarsene, adesso o come dire con il senno di poi, quasi mi infastidisce l'idea di una persona che fruisca dei servizi dell'alta moda, acquistandoli in versione fast fashion e che in un certo senso disprezzi il lavoro che svolge. E cosa dire poi dei costumi/abiti, un sogno a occhi aperti. Protagonista indiscussa del film è infatti la moda, pare di assistere a una continua sfilata. Quale ragazza non vorrebbe indossare gli abiti presenti nel film, semplicemente magnifici. Del resto come spesso viene affermato nel film da diversi personaggi: sai quante ragazze ucciderebbero per avere questo lavoro? Tutti vorrebbero essere come noi. Viene trattato il tema della fama e del prezzo da pagare per la vita che "tutti vorrebbero". Niente errori, niente amici, niente vita privata, come afferma Nygel: ."Benvenuta nel club, è quello che succede quando cominci a funzionare sul lavoro, tesoro. Fammi sapere quando la tua vita va completamente all'aria, vuol dire che è l'ora della promozione". Come dicevo prima il messaggio che passa è che vivere per l'immagine è un lavoro faticoso, un lavoraccio tuttavia la moda, il mondo scintillante che la rappresenta è una dolcissima tentazione. Ripeto, il film offre tantissimi spunti di riflessione.
Quindi per concludere, consiglio il film a tutti, grandi e ragazzi, soprattutto in questo periodo di apparente noia a casa. ! Per citare la cattivissima Miranda Priestly: è tutto.
Assolutamente consigliato a tutti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento