Opinione su Il digiuno felice. Il segreto per esser più belli e più sani - Salvatore Simeone: Interessante !

Interessante !

23/06/2017

Vantaggi

interessante

Svantaggi

no dieta fai da te !

Ho letto il libro in questione del dott. Salvatore Simeone poichè ho sempre sostenuto che per dimagrire bastasse seguire una dieta equilibrata e fare tanto sport, cioè si può dimagrire con la volontà e con il sacrificio. Ho letto l'intero libro e a mio avviso di digiuno felice c'è ben poco poichè comunque alla base cìè un sacrificio e quindi una diretta o indiretta sofferenza. Il libro consta di 17 capitoli e sin dal primo capito si affronta il delicato problema di come l'autore avesse "incontrato il digiuno", una percorso del tutto innovativo rispetto a quanto potessi immaginare. E' un digiuno a gradi, e quindi non in modo improvviso e drastico, in modo da far abituare il corpo ad abituarsi a questa nuova "non alimentazione". Il dottore chiaramente fa presente i molti rischi legati a questo digiuno e quindi consiglia comunque di far assistere la persona che intende digiunare ad un professionista, per evitare svenimenti improssvisi dovuti ad una bassa pressione sangguigna. E' stato interessante anche il secondo capito, poichè il dottore conferma con degli esempi semplici che il percorso del digiuno deve essere necessariamente lungo per non ricadere nel desiderio di mangiare ogni cosa in modo incontrollato. Anche il terzo capitolo è degno di nota, poichè Simeone ci porta a valorizzare certe bevante che ci portano a saziare il nostro corpo senza alcuna fatica e sacrificio.
Non da meno è stato il quarto capitolo dedicato alla parte relativa agli studi scientifici che dimostrano la validità delle tesi di Simeone, tesi peraltro confermate dal prof. Luciani. Anche i successivi capitoli hanno saputo attirare la mia attenzione. Complessivamente è stata una lettura piacevole, basata su teorie ed applicazioni che in parte condivido. Interessante !

zafferano

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità

Altre opinioni degli utenti su Il digiuno felice. Il segreto per esser più belli e più sani - Salvatore Simeone

opinione inserita da Paola Di Berti il 02/02/2020
    Questo libro, è veramente innovativo e interessante nel suo genere perché spiega in modo dettagliato molte informazioni che neppure pensavo potessero esistere. Il libro è suddiviso in 17 capitoli, in ...
    Un ottimo libro di medicina
    Non ne ho trovati