Opinione su Il domatore di leoni - Camilla Lackberg: I misteri di Fjallbacka

I misteri di Fjallbacka

02/07/2018

Vantaggi

l'intreccio della trama è buono e ben sviluppato

Svantaggi

verso il finale diventa tutto più forzato e inverosimile


L’ultima avventura di Erica Falk e Patrik Endstrom. (e anche la prima che leggo)

I due coniugi, giornalista lei e poliziotto lui, vivono nella piccola cittadina di Fjallbacka dove pare si concentri praticamente tutto il male e la perversione di questo mondo.

La polizia è da tempo occupata nella sparizione di una ragazzina del posto, scomparsa senza lasciare alcuna traccia, che mesi dopo viene ritrovata in agonia, terribilmente mutilata, in mezzo alla neve. Il caso ha eco nazionale e Patrick e i colleghi si ritrovano ad indagare ben presto su un omicidio (la ragazza muore dopo poche ore) che pare essere misteriosamente collegato ad altre sparizione di giovani ragazze che non sembrano avere però nessun minimo comune denominatore.

Intanto Erica sta indagando su un vecchio caso di omicidio interrogando in carcere la presunta colpevole, Laila, una donna ferita e non più intenzionata a comunicare col mondo, ma che nasconde ancora terribili segreti.
Inutile dire che le due storie torbide e orribili si intrecceranno ben presto ed Erica farà spesso diverse “incursioni” nelle indagini di marito e colleghi.

Sullo sfondo la loro famiglia praticamente perfetta: tre figli, una casa bellissima, suoceri amorevoli, rapporto che sfiora la perfezione del Mulino Bianco, contrapposto alla vita delle altre famiglia di Fjallbacka: tra trandimenti, aborti, perversioni e violenze domestiche sembra che gli unici “sani” della piccola comunità siano appunto Erica e Patrick.

Ben presto il racconto prende una piega via via più inverosimile e a mio avviso le situazioni ed taluni personaggi divengono abbastanza grotteschi e poco credibili nelle loro perversioni (stiamo parlando dei presunti colpevoli dei rapimenti delle giovani) e vengono collegate un po’ troppo forzatamente alla storia di Laila. Lo stile è essenziale come un po’ tutti i romanzi del filone “scandinavo”.

Il finale è aperto: sono chiari i colpevoli, ma si danno alla fuga, ciò prelude quindi ad un seguito di questo romanzo.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

foxesneverquit

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il domatore di leoni - Camilla Lackberg

  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 15/02/2021
    Recensione del romanzo: Il domatore di leoni di Camilla Lackberg. Ho avuto modo di finire di leggere questo romanzo qualche giorno fa, sebbene sia un libro del 2016, era sempre finito in fondo alla li...
    Continua a leggere >
    Trama complessa
    Un po' prolisso in certi punti e tutto sommato manca qualcosa
  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 29/03/2020
    Il domatore di leoni di Camilla Lackberg è il nono romanzo giallo della serie che ha per protagonisti la scrittrice Erica Falck e il poliziotto Patrik Hedström, è stato pubblicato in Svezia nel 2014 m...
    Continua a leggere >
    ben scritto
    nessuno
  • clary
    opinione inserita da clary il 05/07/2018
    Ho conosciuto e iniziato a leggere Camilla Lackberg tanti anni fa quando i suoi libri Thriller denominati i gialli venuti dal freddo sono comparsi anche abbinati a dei quotidiani, mi le ricordo beniss...
    Continua a leggere >
    100%
    continua la saga
    si disperde un po
  • blase
    opinione inserita da blase il 04/07/2018
    Dopo avere letto i primi Gialli/Thriller di Camilla Lackberg soprannominata come scrittrice venuta dal freddo, alcuni libri più famosi sono "La Tempesta di Neve e profumo di Mandorle" e "La Principess...
    Continua a leggere >
    100%
    la saga continua
    non mi è piaciuto