La seconda parte risolleva il film
In parte già il primo film lo criticavo per il suo essere infarcito di turpiloquio, e per temi e battute contenute, non pienamente sembrava un film per famiglie.
In questo c'è meno dialogo con parole considerate volgari, ma con temi e contenuti soprattutto legate al sesso che ho reputato un pò fastidioso.
Già il fatto di mescolare tematiche umane con quelle bestiali, può confondere le idee...
E seppur ci sia battute che mi hanno strappato del sorriso, la maggiorarte dei contenuti li ho trovati mediocri, talvolta patetici... La mente umana di certo può dar di meglio come originalità e come contenuto positivo o divertente.....
La seconda parte risolleva però il film, verso il "climax" finale, e anche per il fatto che la figlia del dottore scoprirà avere il dono di sentire gcosa dicono gli animali (che porterà quindi la giovane attrice che interpreta la sorellina minore ad interpretare la dottoressa Dolittle nei vari sequel tv, che non ho visto...)
Complessivamente lo considero un film non molto gradevole, ma neanche il primo capitolo, che è comunque vagamente ispirato al racconto omonimo, era un capolavoro. Seppur Eddie Murphy sia un attore che reputo abbastanza gradevole, non è un film che vorrei rivedere...
L'edizione DVD presenta un quarto d'ora interessante sui precedenti lavori di Murphy e della sua vita cinematografica, e non solo.
2/3 stelle per questo sequel.
Segnala contenuto