Opinione su Il fantasma dell'abate - Louisa May Alcott: Lettura velocissimaaaaa

Lettura velocissimaaaaa

15/06/2020

Vantaggi

Svantaggi

molto corto

Una lettura perfetta da leggere in una serata invernale, al calduccio sotto una coperta o accanto al camino, quando fuori il vento ulula o scende la pioggia.
Temete di lasciarvi suggestionare troppo? No, non abbiate paura, non è questo il caso.
Malgrado il titolo, “Il fantasma dell’abate", è una storia romantica, in cui i protagonisti sono gli intrecci amorosi e i segreti messi in atto per impedire alcuni di questi amori.
Come dicevo nella recensione, essendo questo un romanzo breve sembra mancare di approfondimento.
Si ha la sensazione (o almeno io l'ho avuta) che i nodi vengano troppo presto al pettine. I misteri e i segreti ci vengono svelati troppo presto, e viene dunque a mancare qualsiasi pathos o trepidazione.
Una parte molto carina del racconto è quella in cui, nella notte che mette fine al vecchio anno, i giovani si intrattengono raccontando ognuno una storia di fantasmi. Anche in questo caso, però, si tratta di racconti molto brevi che vengono liquidati in pochi paragrafi.
Per il resto, il romanzo ci viene narrato come se stessimo assistendo ad uno spettacolo teatrale, così, mentre su un palco ci viene svelato un mistero, contemporaneamente su un altro palco (e quindi, nella lettura, immediatamente dopo) ce ne viene svelato un altro.
Mi sarebbe piaciuto - l'avrei trovato più avvincente - vedere Mrs Snowdon mettere un po' di zizzania prima della sua - improvvisa e sbalorditiva - conversione.
Lo stesso vale per Lady Treherne che si mostra subito molto conciliante.
Probabilmente ciò di cui di sente la mancanza in questa storia è la presenza di un vero cattivo, qualcuno che metta seriamente i bastoni fra le ruote.
Eppure, ogni tanto, fa bene leggere una storia semplice e non troppo intricata, godersi semplicemente il piacere di un bel libro.

blase
blase 903 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Il fantasma dell'abate - Louisa May Alcott

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 04/07/2020
    Louisa May Alcott, in questo suo romanzo breve, riprende i temi della letteratura inglese tipici dell’età vittoriana. Chi ama quel genere di romanzi sa quanto, a quei tempi, gli inglesi amassero riuni...
    Un romanzo piacevole da leggere
    non trovati
    opinione inserita da Silvia Bollini il 06/05/2020
    Se penso a Louisa May Alcott il riferimento va subito al suo capolavoro più amato: Piccole Donne. Vedere il suo nome in un libro dalla tinte un po’ gotiche sorprende, ma fino a un certo punto. Sì, per...
    un po allibita....tutto da valutare
    troppo breve
    opinione inserita da Margherita123 il 27/07/2018
    Ho ricevuto in prestito questo libro e mi sono subito messa a leggerlo molto volentieri dato che solitamente i libri di Louisa May Alcott mi piacciono moltissimo. Oltre alla saga delle Piccole Donne h...
    letto gratis
    non mi piace