Opinione su Il fantasma dell'abate - Louisa May Alcott: Per fortuna era breve!

Per fortuna era breve!

27/07/2018

Vantaggi

letto gratis

Svantaggi

non mi piace

Ho ricevuto in prestito questo libro e mi sono subito messa a leggerlo molto volentieri dato che solitamente i libri di Louisa May Alcott mi piacciono moltissimo.
Oltre alla saga delle Piccole Donne ha scritto altri romanzi e racconti piacevolissimi ma "Il fantasma dell'abate" rappresenta purtroppo una delusione inaspettata.

Il libro è un racconto breve di 122 pagine diviso in capitoli disponibile nei negozi Feltrinelli e sul loro sito.

La storia è quella di Maurice e suo cugino Jasper che si sono salvati da un naufragio di ritorno da Parigi ma Maurice ha perso l'uso delle gambe.
L'invalidità aggravata anche dal fatto di essere stato all'apparenza senza motivo diseredato non lo rendono più un partito adatto alla cugina Ottavia di cui è perdutamente innamorato ed anche ricambiato.
La vicenda è ambientata nel periodo natalizio quando i due cugini ricevono visite per trascorrere le vacanze in compagnia nel loro immenso castello che all'origine era un'abbazia fondata da un antenato, in seguito restaurata ed adibita appunto a castello.
Delle strane e spaventose apparizioni sembrano poter essere attribuite proprio all'abate che una volta morto e non contento che l'abbazia sia stata trasformata in castello, torni a far visita agli attuali abitanti.

La narrazione poco scorrevole ed a tratti confusa non mi ha affatto convinta.
Ho dovuto più volte rileggere i dialoghi e fare mente locale per cercare di inquadrare la situazione e capire la trama.
Non l'ho trovato un libro ben congegnato, la storia sembra composta da tante vicende appiccicate una all'altra.
C'è qualcosa di slegato e non è di certo un racconto di fantasmi accattivante.
Vuole essere rosa ma con una punta di suspence, in realtà questo racconto genera solo una gran confusione!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Il fantasma dell'abate - Louisa May Alcott

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 04/07/2020
    Louisa May Alcott, in questo suo romanzo breve, riprende i temi della letteratura inglese tipici dell’età vittoriana. Chi ama quel genere di romanzi sa quanto, a quei tempi, gli inglesi amassero riuni...
    Un romanzo piacevole da leggere
    non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 15/06/2020
    Una lettura perfetta da leggere in una serata invernale, al calduccio sotto una coperta o accanto al camino, quando fuori il vento ulula o scende la pioggia. Temete di lasciarvi suggestionare troppo? ...
    storia semplice e non troppo intricata, godersi semplicemente il piacere di un bel libro.
    molto corto
    opinione inserita da Silvia Bollini il 06/05/2020
    Se penso a Louisa May Alcott il riferimento va subito al suo capolavoro più amato: Piccole Donne. Vedere il suo nome in un libro dalla tinte un po’ gotiche sorprende, ma fino a un certo punto. Sì, per...
    un po allibita....tutto da valutare
    troppo breve