Opinione su Il fantasma dell'abate - Louisa May Alcott: Un romanzo piacevole da leggere

Un romanzo piacevole da leggere

04/07/2020

Vantaggi

Un romanzo piacevole da leggere

Svantaggi

non trovati

Louisa May Alcott, in questo suo romanzo breve, riprende i temi della letteratura inglese tipici dell’età vittoriana.
Chi ama quel genere di romanzi sa quanto, a quei tempi, gli inglesi amassero riunirsi tra amici, parenti e conoscenze più o meno altolocate, in casa, davanti al fuoco, e passare le serate di festa ad intrattenersi con giochi o raccontandosi storie di fantasmi.
A quanto pare gli americani non erano da meno, ed è durante le festività natalizie che la Alcott ci invita ad entrare in casa Treherne, dove, come ogni anno, Lady Treherne ha aperto le porte della grande e antica dimora agli amici di famiglia.
Protagonisti della storia sono soprattutto i giovani che tra amori, segreti e gelosie metteranno del pepe ai pomeriggi e alle fredde serate invernali.
Maurice Treherne, giovane affascinante reso sfortunatamente invalido da un incidente, è sicuramente il personaggio che conosciamo meglio e quello attorno al quale girano le vicende narrate.
Il ragazzo è segretamente innamorato di sua cugina Octavia, che da sempre si è presa amorevolmente cura di lui.
Ma i piani di Lady Treherne per sua figlia sono altri, non certo darla in sposa ad un nipote senza titolo e invalido, ed ha già puntato il suo prescelto.
La controparte femminile che, come Maurice, ha il dono di attirare su di sé gli sguardi e i commenti di tutti i presenti è Mrs Snowdon. Bellissima e ammaliante tanto da apparire una presenza scomoda e pericolosa, o almeno lo è per Lady Treherne che desidera solo vederla al più presto lontana da Jasper, suo figlio maggiore.
E se triangoli amorosi, segreti ed omissioni non bastano ad animare il racconto, la Alcott ci infila anche una leggenda legata al fantasma di un abate che si dice infesti, da generazioni, la dimora dei Treherne. Un romanzo piacevole da leggere

filicolorati

Altre opinioni degli utenti su Il fantasma dell'abate - Louisa May Alcott

• blase
    opinione inserita da blase il 15/06/2020
    Una lettura perfetta da leggere in una serata invernale, al calduccio sotto una coperta o accanto al camino, quando fuori il vento ulula o scende la pioggia. Temete di lasciarvi suggestionare troppo? ...
    storia semplice e non troppo intricata, godersi semplicemente il piacere di un bel libro.
    molto corto
    opinione inserita da Silvia Bollini il 06/05/2020
    Se penso a Louisa May Alcott il riferimento va subito al suo capolavoro più amato: Piccole Donne. Vedere il suo nome in un libro dalla tinte un po’ gotiche sorprende, ma fino a un certo punto. Sì, per...
    un po allibita....tutto da valutare
    troppo breve
    opinione inserita da Margherita123 il 27/07/2018
    Ho ricevuto in prestito questo libro e mi sono subito messa a leggerlo molto volentieri dato che solitamente i libri di Louisa May Alcott mi piacciono moltissimo. Oltre alla saga delle Piccole Donne h...
    letto gratis
    non mi piace