Opinione su Il favoloso mondo di Amélie: Film e colonna sonora incantevole
Film e colonna sonora incantevole
20/02/2018
Vantaggi
favola, trama, musiche
Svantaggi
nessuno
Io ho una passione per le colonne sonore dei film pertanto se un film mi piace è anche grazie alla musica e al lavoro che ci sta dietro.
Dal mio punto di vista il favoloso mondo di Amélie è un film incantevole, anche grazie alla sua colonna sonora, che ho ascoltato e riascoltato e che si compone di venti brani, la maggior parte dei quali porta la firma del compositore e polistrumentista francese Yann Tiersen. Fino a questo disco, non conoscevo affatto Yann Tiersen, ma ho poi scoperto che ha firmato anche la colonna sonora di Good Bye Lenin.
La colonna sonora di Amélie è dal mio punto di vista un capolavoro, in grado di trasmettere contemporaneamente sentimenti malinconici ma anche allegri, grazie all'impiego di strumenti che non possono che riportare la mente all'infanzia: si tratta
del carillon, il vibrafono e il mandolino. Anche se gli strumenti musicali che sono facilmente distinguibili e che personalmente mi emozionano estremamente come la fisarmonica e il pianoforte.
Mi piace ascoltare questo disco in autunno, magari in una giornata di pioggia, e ovviamente non può che emergere la nota malinconica. E ogni volta che lo ascolto mi viene voglia di rivedere questo film che potrei definire davvero favoloso!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento