Opinione su Il favoloso mondo di Amélie: Un mondo da favola!
Un mondo da favola!
12/07/2017
Vantaggi
fa ritrovare il bambino che c'è in noi. geniale
Svantaggi
non adatto a tutti
Ricordo che con questo film per la prima volta il cinema francese mi conquistò, così cominciai ad interessarmi a qualcosa di diverso dal solito cinema hollywoodiano e scoprii tanto. Tutto cominciò con Amelie.
La protagonista è Amelie, una ragazza francese di provincia che cresce con un padre originale e senza madre; quando si trasferisce a Parigi trova un cofanetto di ricordi nella casa che ha affittato, così prova a rintracciare il proprietario, ci riesce e lo rende felice. Da quel giorno portare felicità sarà la sua missione.
Jeunet resuscita un genere che era stato dichiarato morto e relegato all'infanzia, il genere fantastico con una sceneggiatura ricca di fantasia e genialità. La forza di questa storia è proprio una sceneggiatura ricchissima di trovate originali e interessanti con la quale ci si sarebbe potuto ricavare tanti film mediocri, invece se ne è fatto un bellissimo e coinvolgente film.
Audrey Tatou incarna alla perfezione il ruolo di una ragazza straordinaria e che fa cose incredibili nell'ordinarietà di tutti i giorni, calamitando a sè tutti i personaggi più improbabili che si possano immaginare.
A me questo film è piaciuto tantissimo la prima volta che l'ho visto, mi ha incantato, emozionato, fatto sognare e l'ho rivisto diverse volte con piacere; ma la prima volta non sarà facile da dimenticare.
Quando è uscito ero ancora un ragazzo, ma consiglio davvero di vederlo ancora oggi a tutti quelli che vogliono far uscire fuori il bambino che c'è in ognuno di noi o a chi ama il genere perchè è un vero e proprio cult del genere fantastico.
Da vedere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento