Un romantico Natale
Mi è capitato di leggere qusto romanzo durante un'interminabile attesa da un medico, proprio perchè non c'era altro, ma non è il mio genere.
La famiglia Baabe è proprietaria di un albergo lungo le coste del mar baltico dove c'è stata una terribile tempersta durante la notte ed è proprio qui che il figlio del granduca trova una ragazza naufragata in fin di vita.
L'autrice ci trasporta agli inizi del novencento, un'epoca dove ancora ci sono nobili e le cose erano più semplici, com'è tipico di questo genere di romanzo.
E come se non bastasse lo ambienta a Natale, un pò questo m'indispone perchè è tutto alquanto scotnato e prevedibile per questo genere di libro, proprio come per questo genere anche nei film.
Tuttavia l'autrice mostra grande perizia nei dettagli e nella costruzione di luoghi, scene, personaggi che verosimilmente sono inventati e tutto funziona alla perfezione, come un orologio. Il risultato è una storia intrecciata che funziona bene e risulta anche abbastanza credibile.
Non è il mio genere e non cercherò altri libri dell'autrice, ma devo ammettere che mi aiutato ad ammazzare il tempo in quel noioso pomeriggio nonostante il finale abbastanza prevedibile e scontato.
Credo perchè tutto sommato è un romanzo rosa che si eleva rispetto alla media del suo genere e l'autrice ha uno stile gradevole.
Lo consiglio a chi ama il genere.
Segnala contenuto