Opinione su Il GGG - Roal Dahl: La storia della mia infanzia
La storia della mia infanzia
11/10/2018
Vantaggi
Simpatico, spiritoso, ottima storia
Svantaggi
Nessuno
La protagonista di questa storia è Sophie o Sofia a seconda della traduzione, una bambina orfana che una notte vede passare per le strade un gigante armato di tromba che soffia i sogni nelle camere da letto. Essere visto non è ammissibile e perciò il gigante rapisce Sophie per portarla nel Paese dei Giganti. Dove purtroppo non vive da solo, dato che lui si nutrirà pure di schifosi "cetrionzoli" e dolce "sciroppio", ma gli altri giganti preferiscono di gran lunga la carne di bambino e ogni notte organizzano delle sortite nel mondo degli umani.
L'atmosfera è surrealista e sognante, condita da una vena spiritosa che nel libro è molto più presente che nel film: il GGG, il Grande Gigante Gentile, ha dovuto infatti imparare da solo a parlare la lingua e fa un grande casino con le parole, creando doppi sensi e giochi grammaticali che massacrano il lettore non madrelingua inglese nella versione originale, ma che sono stati resi molto decentemente in italiano. Tanto di cappello al traduttore.
Il rapporto fra la bambina e il gigante, due "fuori casta" ognuno nel proprio mondo, è veramente tenero e azzeccato.
Una storia di accettazione, esplorazione, paura e intraprendenza che consiglio di leggere veramente a tutti, siano essi grandi o piccini.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento