Giochi da tavolo ideali per giocare in famiglia e con amici
Adesso vi parlo di 2 giochi da tavolo che possiedo ancora in famiglia da tanti e diversi anni dell'edizione "Marca Stella", inclusi tra più giochi riuniti, con una stessa scatola. Ricordo che ci giocavo da ragazzo e quando ero più piccolo.
Si tratta di giochi da tavolo anche conosciuti, dell'edizione "Marca Stella" realizzati e venduti da una loro azienda storica ed esperta, nella produzione di vari giochi da tavolo, anche con oltre sessant'anni di esperienza.
Si gioca con il Gioco dell'oca, con un lancio ripetuto di 2 dadi alternativamente, per ogni mossa e numerati, con la possibilità di fare un punteggio massimo di 12 per ogni singolo giocatore partecipante.
Vince chiaramente il giocatore, che arriva prima al traguardo finale, rappresentato dal numero 90 dell'intero percorso da fare.
Bisogna fare un percorso completo di novanta caselle numerate, nelle quali vengono raffigurate diverse immagini, tra cui ovviamente quella dell'oca.
Se il giocatore finisce in una casella con l'immagine dell'oca, può andare avanti dello stesso numero di caselle precedenti, raddoppiandone il suo punteggio ottenuto, con il precedente lancio dei 2 dadi, avvinandosi al traguardo finale.
Si dovrà diversamente retrocedere per il doppio del numero di caselle percorse in avanti, oltre la casella (numero 90) del traguardo, se un giocatore finisce indietreggiando su una casella con la raffigurazione dell'oca.
Il regolamento stabilisce anche che il giocatore che totalizza un punteggio massimo di 12, già con il primo lancio dei 2 dadi, arrivi direttamente alla penultima casella (numero 89), prima del traguardo di arrivo.
Si può avere una stessa penalizzazione descritta nel regolamento, per ogni giocatore partecipante, che finisce in delle caselle con determinate immagini di cose e di conseguenza è costretto, a fermarsi per un turno, rispetto agli altri giocatori.
Adesso invece vi descrivo come si gioca con il Giro del mondo.
Si gioca ugualmente con 2 dadi da lanciare, per ogni giocatore e chiaramente vince chi arriva prima all'ultima casella, del traguardo finale che è la (numero 79).
Il giocatore che oltrepassa l'ultima casella del traguardo, deve retrocedere, tornando indietro dello stesso numero di caselle, con cui ha oltrepassato l'ultima casella di fine percorso.
Posso dirvi sinteticamente che se un giocatore finisce in caselle con determinate immagini di cose, può sia andare ulteriormente avanti avvantaggiandosi rispetto ai suoi giocatori avversari, che essere costretto a fermarsi per un turno.
Se uno dei giocatori finisce sfortunatamente nella casella (numero 56), dei "pellerossa", viene totalmente eliminato e quindi il gioco per lui finisce proprio da perdente.
I regolamenti si possono trovare descritti nei 2 singoli giochi, di cui se ne possono vedere entrambe le immagini.
Ritengo che siano, dei giochi molto adatti, per fare un gioco da tavolo piacevole in famiglia e con gli amici anche tra persone adulte e comunque li consiglio.
Attualmente si possono trovare in vendita nei diversi negozi di giocattoli, ma anche online su determinati siti di commercio elettronico, come anche Ebay ad un prezzo attuale di 6,00 circa, per ogni scatola che include entrambi i giochi.
Segnala contenuto