Fantascienza riportata a galla
Uscito nel 1985 e riportato a galla dall'omonimo film (Ender's Game) uscito l'anno scorso nelle sale e ormai disponibile in Dvd.
La vista della pubblicità su Sky mi ha ricordato che era sulla mia lista da leggere, così (ancora curiosa) ho iniziato la lettura.
All'inizio si capirà ben poco di cosa si stia leggendo, perchè si viene catapultati nella vita di Ender senza preliminari in un giorno molto particolare per lui (scoprite il perchè leggendolo, non lo dirò) e in questa strana situazione, non si sa bene cosa pensare e non si capisce nemmeno di cosa stiano parlando; ci vorrà un pò di pazienza per entrare nella storia, farsi prendere dal ritmo e, finalmente entrati in questo mondo, iniziare a capire davvero di cosa stanno parlando.
Scritto molto bene, riesce a far immaginare cose che non esistono nel nostro mondo e, sopratutto, farti entrare in empatia con il protagonista, gioendo e soffrendo con lui.
Perchè Ender è davvero piccolo quando entra nella scuola che dovrebbe farlo diventare un soldato, ma a differenza dei coetanei che anch'essi vengono iniziati in questo "mondo" ad un età molto vicina, lui non è uno tra tanti.
In ogni capitolo la "prefazione" (chiamiamola così) è un discorso tra i suoi insegnanti, che si aspettano davvero molto da un bambino, e che non esiteranno a mettere alla prova le sue abilità, anche a costo di spingersi oltre....
Segnala contenuto