Opinione su Il gobbo di Notre Dame: Film profondo ed emozionante
Film profondo ed emozionante
02/01/2019
Vantaggi
Tutti
Svantaggi
Nessuno
Si tratta di una storia che a tratti commuove, che spinge a riflettere e che insegna a non valutare una persona solo per come è. Tutto avviene in una Parigi rinascimentale e il perno della storia è Quasimodo, un ragazzo gobbo che lavora come campanaro nella Cattedrale di Notre-Dame. La sua vita viene narrata in tutta la sua drammaticità perché purtroppo non è né compreso né amato. Sarà l’incontro con Esmeralda, la protagonista femminile, a portare qualcosa si buono e diverso nei suoi giorni, e allo stesso tempo Quasimodo potrà trovare il modo di dimostrate quanto vale. La trama che si intreccia tra i due è tutt’altro che prevedibile e scontata perché fitta e resa ancor più interessante per via della presenza di alcuni antagonisti. Nel corso del film, i protagonisti buoni non perdono mai l’occasione di dimostrare la loro bontà d’animo e i loro valori sinceri.
Questo film mi piace dall’inizio alla fine, mi tiene incollata allo schermo, mi emoziona e mi stupisce ogni volta che lo vedo. Pensare che sia alla pari con la maggior parte dei soliti film d’animazione per me sarebbe uno sbaglio perché ne Il Gobbo Di Notre Dame io vedo molto di più, vedo maturità e dramma, delle caratteristiche generalmente poco presenti in pelli ole di questo tipo. L’intero film sembra la storia di uno dei migliori drammi senza età e dunque sempre attuali: i temi affrontati rimangono attuali a distanza di anni, nonostante si tratti di una pellicola datata 1995.
Questo film più va avanti nella narrazione della storia e più diviene bello e sensazionale, capace di colpire nel cuore dello spettatore perché dimostra grande sensibilità, che si può avvertire ancor più facilmente nei momenti finali e dunque topici. E che dire delle musiche, dei colori, della pellicola e delle animazioni... la Disney in questo senso non sa deludere ed è per questo che questo film può vantare un’opulenza di dettagli, di colori, di personaggi curati e di musiche che colpiscono.
Io non ho nulla da eccepire in merito a questo capolavoro, posso solo consigliarne la visione a tutti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento