Opinione su Il gobbo di Notre Dame: Meraviglioso
Meraviglioso
08/12/2018
Vantaggi
Storia, colori, significati, personaggi, musica
Svantaggi
Alcune tematiche e scene un po' dure
A scenari molto freddi sia per i colori e l'ambientazione sia per i sentimenti si contrappongono sprazzi di colore, amore, follia e voglia di sopravvivere.
Un cartone veramente intenso e dalla grande potenza scenica che forse io ho visto troppo presto (avevo 4 anni...lo consiglierei diciamo dai 7-8 come minimo).
Le canzoni sono ottime, i personaggi molto interessanti e fuori dal comune. Esmeralda è una donna fuori casta piuttosto brava a cavarsela e come co-protagonista femminile mi piace, anche se sul finale ha bisogno di essere salvata. Oggi forse l'avrebbero fatta più indipendente e complessa, forse anche toppo spaccona, invece così mi sembra realistica per la sua epoca e condizione sociale.
Febo invece è il classico fusto kalòs kai agathos ("bello e buono"), però il suo essere diviso tra la lealtà dovuta a Frollo e ciò che sente giusto personalmente ne fanno comunque un personaggio interessante.
E naturalmente Quasimodo, beh, uno dei pochi protagonisti maschili della Disney, che bello non è ma è molto buono e sincero e alla fine trionfa con la sua umanità.
Se non l'avete mai visto lo consiglio veramente di cuore.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento