Opinione su Il Grande Gatsby - Baz Luhrmann: Film emozionante e molto fedele al libro
Film emozionante e molto fedele al libro
09/10/2018
Vantaggi
Cast, trama, pellicola, scenografie, musichr
Svantaggi
Non trovati
Questo film presente della scene identiche al libro, talvolta anche dei dialoghi e delle frasi intere. La pellicola pullula di dettagli minuziosi ma necessari per portare sullo schermo l’atmosfera che il libro fa respirare pagina dopo pagina.
Parlando del cast, non ho nulla da obiettare. Il protagonista, Nick Carraway, è interpretato da Tobey Maguire, il quale in questo film riesce a dare un’interpretazione curata e profonda del suo personaggio. Il Grande Gatsby è il ruolo ricoperto dall’immensi Leonardo DiCaprio, candidato anche all’Oscar per questa interpretazione. Non ho nulla da eccepire nemmeno in questo caso. È stato a dir poco perfetto ed è riuscito a dare anche a questo personaggio un’anima. Ogni sua espressione, ogni suo gesto, era tutto come descritto nel film. Il resto del cast è stato all’altezza e gli attori sono stati anche aiutati da scenografie, musiche e atmosfere sature, curate e da sogno. Carey Mulligan e Joel Edgerton sono due degli ottimi interpreti che vediamo più spesso nelle varie scene.
Non posso non soffermarmi sulla trama, che, come già accennato in precedenza, è quasi completamente fedele al libro, fatta eccezione per qualche piccolo dettaglio.
La storia si concentra su tutto ciò che il libro descrive: c’è la storia d’amore struggente, c’è la descrizione della vicenda da parte di Nick Carraway, ci sono intrighi passionali e amanti, ci sono segreti vari sugli altri personaggi e non mancano affatto i vari colpi di scena che si avvicendano nel corso della durata del film. A proposito del minutaggio, questa pellicola dura abbastanza, ma guardandolo non si è oppressi perché il film dimostra di essere ben strutturato in tutto. Tra attori perfetti, abiti d’epoca, coreografie e musiche che si alternano tra moderno e classico, ambientazioni suggestive e quasi pittoresche e dinamiche intricate ma presentate in maniera chiara e lineare, questo film dimostra di essere perfetto da seguire, in special modo se piace il genere romantico-drammatico. Se non avete letto il libro, guardate il film perché penso sia una delle trasposizioni cinematografiche di un romanzo più fedeli di sempre.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento