Opinione su Il Grinch: Il Grinch di Carrey
Il Grinch di Carrey
16/07/2017
Vantaggi
cast, regia
Svantaggi
clichè natalizi
Jim Carrey è uno dei miei attori preferiti, ma anche uno dei piu sottovalutati del cinema hollywdiano, basta vedere le sue opere per capire la cura con cui scelga i soggetti e di come li realizzi, anche se si tratta spesso di semplici commedie o film d'animazione.
In questo film è il Grinch, un omuncolo verde che vive ai margini del paesino di Chinoso, cibandosi degli scarti di questa società; tuttavia viene invitato dalla piccola Linda Lou a partecipare al Natale che i cittadini stanno preparando.
Il Grinch accetta con riluttanza, ma quando si vede tutta quella vacua felicità rivive i suoi traumi infantili e decide di rubare tutti i doni con albero incluso.
Jim è meraviglioso nei panni del Grinch, pur sotto quintali di trucco si riesce perfettamente a riconoscere nelle sue movenze uniche e, soprattutto, nelle espressioni facciali che lo hanno reso famoso.
Non servirebbe nemmeno una sceneggiatura, ma basterebbe la sua mimica per avere un film piu che valido perchè p cosi espressivo che non ervono le parole per farmi ridere. Aldilà di questo il grinch di Carrey è un personaggio ricco di sfaccettature e significati che invita alla riflessione profonda sul Natale e significato, senza perdersi in falsi moralismi, ma solo invitandoci a far emergere i veri valori.
Ed è proprio a questo che mi riferivo ad inizio opinione, ossia alla scelta di Carrey di soggetti sempre interessanti, ricchi di spunti riflessivi e mai banali.
Ron Howard costruisce intorno a lui un mondo fatato e fanciullesco dalla scenografia che fa sognare e ci meraviglia, completando con il suo tocco un'opera davvero bella e intrigante, ma che non sfugge ad alcuni dei clichè di genere natalizio.
Non si poteva fare altrimenti, tuttavia è sicuramente di qualità nettamente superiore con tutti i film e cartoni di questo genere.
Lo consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento