Opinione su Il Grinch: Il Grinch di Carrey

Il Grinch di Carrey

16/07/2017

Vantaggi

cast, regia

Svantaggi

clichè natalizi



Jim Carrey è uno dei miei attori preferiti, ma anche uno dei piu sottovalutati del cinema hollywdiano, basta vedere le sue opere per capire la cura con cui scelga i soggetti e di come li realizzi, anche se si tratta spesso di semplici commedie o film d'animazione.

In questo film è il Grinch, un omuncolo verde che vive ai margini del paesino di Chinoso, cibandosi degli scarti di questa società; tuttavia viene invitato dalla piccola Linda Lou a partecipare al Natale che i cittadini stanno preparando.
Il Grinch accetta con riluttanza, ma quando si vede tutta quella vacua felicità rivive i suoi traumi infantili e decide di rubare tutti i doni con albero incluso.

Jim è meraviglioso nei panni del Grinch, pur sotto quintali di trucco si riesce perfettamente a riconoscere nelle sue movenze uniche e, soprattutto, nelle espressioni facciali che lo hanno reso famoso.
Non servirebbe nemmeno una sceneggiatura, ma basterebbe la sua mimica per avere un film piu che valido perchè p cosi espressivo che non ervono le parole per farmi ridere. Aldilà di questo il grinch di Carrey è un personaggio ricco di sfaccettature e significati che invita alla riflessione profonda sul Natale e significato, senza perdersi in falsi moralismi, ma solo invitandoci a far emergere i veri valori.
Ed è proprio a questo che mi riferivo ad inizio opinione, ossia alla scelta di Carrey di soggetti sempre interessanti, ricchi di spunti riflessivi e mai banali.
Ron Howard costruisce intorno a lui un mondo fatato e fanciullesco dalla scenografia che fa sognare e ci meraviglia, completando con il suo tocco un'opera davvero bella e intrigante, ma che non sfugge ad alcuni dei clichè di genere natalizio.
Non si poteva fare altrimenti, tuttavia è sicuramente di qualità nettamente superiore con tutti i film e cartoni di questo genere.
Lo consiglio.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il Grinch

  • calamara
    opinione inserita da calamara il 09/05/2020
    Versione divertente è geniale di un classico di Natale della cultura statunitense, Il Grinch con Jim Carrey sta praticamente tutto in piedi grazie alle capacità mimiche di questo attore. La storia par...
    Continua a leggere >
    Abbastanza divertente
    La parte Natalizia è melensa
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 25/12/2019
    Tra i film di Natale è uno dei miei preferiti. Non è il classico film perché il protagonista è un mostro verde che odia il Natale ed è cattivo. Il grinch è un mostriciattolo poco fine , poco socievole...
    Continua a leggere >
    Messaggio veramente natalizio, b
    Nessuno
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 05/02/2019
    I film a tema Natalizio sono molti e, molti, sono entrati nell'immaginario collettivo diventando dei veri simboli da vedere e rivedere ogni volta che ci si trova sotto il magico periodo delle feste. I...
    Continua a leggere >
    100%
    Una bellissima fiaba di Natale, con un grande attore protagonista e tanti buoni sentimenti.
    Nessuno.
  • bimbabisti
    opinione inserita da Anonimo il 09/12/2018
    Così brutto è il colore verde? Ma per niente proprio! Questo film è stato trasmesso ieri sera, ed uscì nelle sale cinematografiche nel 2000, quindi 18 anni fa. Il titolo principale è un altro: Dr. Seu...
    Continua a leggere >
    tutti
    nessuno
  • melaniamel
    opinione inserita da melaniamel il 04/02/2018
    "Il Grinch" è una commedia indirizzata soprattutto ad un pubblico di bambini del 2000. La pellicola è stata diretta da Ron Howard. Il film è la trasposizione cinematografica dell'omonimo libro scritto...
    Continua a leggere >
    Buona visione
    Nessuno di rilevanza