Opinione su Il ladrone: Il film Il ladrone

Il film Il ladrone

25/04/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

non proprio una commedia

Il ladrone è un film del 1980 diretto da Pasquale Festa Campanile. L'ho visto diverso tempo fa e ritengo che sia più del genere drammatico che non del genere commedia, nonostante come protagonista qui ci sia Enrico Montesano, nel ruolo di Caleb, un ladrone dall'animo buono.

Proprio lui è un galileo, nato da una prostituta, che vive spesso e volentieri di espedienti e truffe di vario tipo. In seguito assisterà anche ai miracoli di Gesù (Claudio Cassinelli). Vorrebbe diventare come lui ma senza riuscirci. La sua strada poi, incrocerà quella della prostituta Debora (Edwige Fenech), per la quale proverà sentimenti. Dopo varie peripezie la sposerà, sembra tutto a posto, ma per lui poi inizieranno i guai per via delle truffe, infatti verrà arrestato. Come finirà? Guardare il film per scoprirlo.

Montesano interpreta molto bene questo ruolo, rasentando molta meno comicità di altri film. Direi un film sulla storia, che fa capire meglio le vicende di Gesù ed anche di questo ladrone, proprio perché fu uno dei due crocifisso insieme a Gesù stesso. Nel cast di attori troviamo anche Enzo Robutti che è un centurione.

Un film bello da vedere, nonostante sia datato, il giudizio da parte mia è positivo e lo posso consigliare.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Il ladrone

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 02/03/2017
    Come potete immaginare dal titolo, è una storia che cerca di raccontare alcuni passi del vangelo , ma a mio modo di vedere le cose è stato un tentativo fallimentare, poichè molte scene sono state gira...
    non convince