Opinione su Il lato positivo - Matthew Quick: Via la negatività

Via la negatività

01/12/2017

Vantaggi

scorrevole, colpi di scena

Svantaggi

assurdo, irreale, stolto


Dopo aver visto il film mi è capitato il libro fra le mani e l'ho voluto leggere, tuttavia sono rimasto sorpreso nel vedere che il film ha stravolto la storia, tanto che stentavo a riconoscere i personaggi del film. Meglio il film.

Il protagonista è Pat Peoples, un uomo che è appena uscito dal manicomio e la madre ha riaccolto nella sua casa e si prende cura di lui. Pat ha fatto un grande lavoro per migliorarsi e tornare dalla sua moglie Nikki, ma nessuno ne vuole più parlare e le sue foto sono scomparse dalle foto di famiglia, lui non ricorda esattamente cosa sia successo ne quanto tempo sia stato rinchiuso.

Io questo libro l'ho letto abbastanza velocemente perchè uno dei suoi pregi e' la scorrevolezza e la facilita di lettura. Si può apprezzare il tentativo dell'autore nell'immedesimarsi nei panni di una persona disturbata mentalmente e nel fargli raccontare i fatti dal suo punto di vista.
La scorrevolezza della lettura è anche perchè il tema viene trattato con estrema superficialità, immagino che chi abbia un problema del genere in famiglia potrebbe essere offeso da una lettura cosi banale.
Tutti i personaggi sono eccessivi e questo non li rende molto realistici, soprattutto nelle iterazioni e nei comportamenti tra loro, come ad esempio la decisione di far incontrare Pat e Tiffany.
Magari possono sembrare eccessive anche il comportamento dei tifosi tanto eccessivi che faccio fatica a distinguere tra il matto e quelli normali, ma avendo conosciuto di persona americani credo che risulti abbastanza credibile anche questo eccesso.
La storia è tutto sommato ricca di sorprese, ma e' solo una lettura per ammazzare il tempo, ma che non offre nessun spunto di riflessione ne materiale credibile.
Dopo averlo letto capisco perchè sia stato cosi cambiato il film, altrimenti doveva essere ancora più eccessivo e assurdo sia il protagonista che tutti coloro gli stanno intorno.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il lato positivo - Matthew Quick

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 20/11/2018
    E' raro ma succede, ci sono delle pellicole che migliorano di gran lunga la storia di un libro, non ce ne sono moltissime ma capita. Il lato positivo di Matthew Quick è uno di questi casi, dove la sto...
    Continua a leggere >
    la storia del film
    il libro non è all'altezza
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 07/06/2018
    Il film mi è piaciuto e l'ho trovato interessante anche se in alcune parti l'ho trovato poco realistico. La storia è quella di un uomo Pat che dopo aver aggredito brutalmente l'amante della moglie sco...
    Continua a leggere >
    Ben fatto, interessante
    Finale poco reale
  • fedebimba
    opinione inserita da fedebimba il 10/04/2017
    Parlo di un film che è di genere commedia romantica. E' un film particolare che può piacere e non piacere. Pat Solitano è un uomo che ha dei problemi particolari, nati dopo che la moglie lo ha tradito...
    Continua a leggere >
    tutti
    deve piacere il genere
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 11/02/2017
    Ho due sensazioni contrastanti su questo libro principalmente: la prima la considero positiva perché è un libro scritto in maniera semplice e che può aiutare i più giovani ad avvicinarsi alla lettura ...
    Continua a leggere >
    Si legge facilmente e velocemente
    Storia banale